Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: dopo l’Hangover dell’Inflazione, si Attende la FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 14, 2022, 14:52 GMT+00:00

Nella giornata odierna il prezzo dell'Oro cerca di consolidarsi sopra il livello psicologico dei 1.800 $, mentre il future del dollaro americano si sta leccando le ferite dopo il tracollo di ieri. Oggi è il giorno della FED.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Gran rialzo del prezzo dell’Oro nella giornata di martedì mentre in queste ore cerca di non essere troppo influenzato dalla reazione del dollaro americano prima degli annunci della Federal Reserve di stasera.

I rendimenti obbligazionari USA rimangono ancora in posizione di arretramento, con i rendimenti USA a 10 anni di riferimento (strumento finanziario inversamente correlato col prezzo dell’Oro) che cerca di mantenersi al di sopra del livello chiave del 3,50%.

Per capire se ci sarà un ulteriore rialzo del prezzo dell’Oro occorre attendere non solo la riunione della FED ma soprattutto la conferenza post-riunione di Jerome Powell. Se il presidente Powell confermasse ciò che ieri il dato sull’inflazione ha fornito, probabilmente non ci dovrebbe essere più un rialzo dei tassi di 75 punti base.

A meno di 5 ore dalla riunione il mercato sconta una probabilità (fonte Strumento FedWatch) del 79,4% di un rialzo dei tassi di 50 punti base.

Quanto inciderà sul prezzo dell’Oro il nuovo dato sull’inflazione?

Dopo gli ultimi dati “sotto le attese” dell’inflazione (7,1%) sul mercato c’è adesso la convinzione che la fine del ciclo di inasprimento sia prossima, gli investitori stanno solo aspettando che la Federal Reserve dia il suo assenso. Probabilmente, se la Fed iniziasse a porsi in maniera più morbida, si potrebbe vedere il metallo giallo mantenersi prima sopra il livello psicologico dei 1.800 $ ma non è da sottovalutare un potenziale rally natalizio.

La decisione della Fed è prevista per le ore 20:00, seguita dalla conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell alle 20.30. Come anticipato, è ampiamente previsto che la Banca Centrale Statunitense aumenti i tassi di interesse di 50 punti base, e probabilmente la FED ha valutato gli ultimi dati sull’IPC per confermare il proprio percorso di politica monetaria.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.805,39 $, in ribasso dello 0,24%. È evidente la fase di attesa degli analisti del metallo giallo verso la riunione di stasera. Dato che sia scontato l’aumento di 50 punti base, il prezzo dell’Oro potrebbe continuare la propria corsa rialzista e confermare il consueto rally di Natale.

Come obiettivo per fine anno, il livello annuale 1.852 $ è quello più accreditato ma prima di tutto il prezzo dell’Oro deve chiudere dal punto di vista settimanale al di sopra del livello annuale 1.817,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'