Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Livello Psicologico dei 2.000 $ si Avvicina sempre di Più

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 12, 2023, 15:01 UTC

Il prezzo dell’Oro lentamente sta confermando la tendenza ribassista dopo il tentativo di posizionarsi sopra il livello annuale dei 2.026,30 $. Si intravedono i primi colloqui sul tetto del debito USA.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta confermando la tendenza al ribasso per il terzo giorno consecutivo, dopo una pausa di due settimane, sfruttando il sentiment misto del mercato che sta consentendo al dollaro americano di rimanere più solido. Ad aggiungere forza alla progressione ribassista sul metallo giallo potrebbero essere i timori della scadenza del tetto del debito degli Stati Uniti dopo che alcuni funzionari hanno rinviato i tanto attesi colloqui di venerdì all’inizio della prossima settimana. Sulla stessa linea ci sono anche i timori di assistere a un rallentamento economico con il crollo dei depositi bancari regionali statunitensi.

Va notato, tuttavia, che le speranze di ripresa dell’inflazione cinese e l’ottimismo dei politici statunitensi sfidano apertamente i ribassisti del metallo giallo in vista di ulteriori indizi sull’inflazione statunitense, il che a loro volta possono giustificare le ultime preoccupazioni da falco della Federal Reserve. Oltre ai segnali di inflazione negli Stati Uniti, anche le vendite al dettaglio della prossima settimana e il discorso del presidente della FED Jerome Powell saranno importanti da tenere d’occhio per i futuri movimenti del prezzo dell’Oro.

I dati cinesi daranno il colpo finale ai rialzisti del metallo giallo?

Gli ultimi dati sull’inflazione cinese potrebbero aver dato l’input ribassista finale sul prezzo dell’Oro poiché sono stati piuttosto contrastanti rispetto le previsioni, con l’IPC principale che è aumentato dello 0,1% ad aprile, il tasso più basso da febbraio 2021 e lontano con le previsioni dello 0,4%.

I dati IPP cinesi si sono contratti per il settimo mese consecutivo e hanno registrato il calo più importante da maggio 2020. Vi sono state continue voci sulla velocità e la forza della ripresa cinese, ma gli ultimi dati sull’inflazione probabilmente hanno dato maggior incertezza.

Un aumento dei timori di una recessione globale probabilmente peserà positivamente sul prezzo futuro dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.005,61 $, in ribasso dello 0,53% e molto vicino al livello psicologico dei 2.000 $. Detto ciò, gli orsi probabilmente faranno di tutto per chiudere la settimana al di sotto dei 2.000 $ poiché potrebbe permettere di raggiungere in settimana il livello annuale dei 1.980,30 $.

Al contrario, una chiusura settimanale sopra il livello psicologico a seguito di un rimbalzo giornaliero comporterebbe un aumento del sentiment rialzista che potrebbe fungere da volano ai rialzisti di raggiungere il livello annuale 2.026,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'