Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: i Tori Sbattono il Muso sulla Resistenza Chiave dei 2.000 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 26, 2023, 11:21 UTC

Il prezzo dell’Oro rimane sulla difensiva poco al di sotto dei 2.000 $ mentre i rialzisti della commodity attendono nuovi suggerimenti per difendere la tendenza al rialzo di breve termine.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Dopo aver toccato i 2.000 $, il prezzo dell’Oro rimane sulla difensiva mentre gli investitori attendono nuovi indizi per difendere l’attuale tendenza rialzista iniziata due giorni fa. Comunque, il metallo giallo sta facendo fatica a causa del cauto ottimismo del mercato, oltre all’ansia per un indizio chiave come il Prodotto Interno Lordo del primo trimestre degli Stati Uniti, senza dimenticare il dato sugli ordini di beni durevoli.

Per quanto riguarda gli asset fortemente correlati col prezzo dell’Oro, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni ha perfettamente eseguito lo stesso movimento contrario al metallo giallo, e questo rafforza la tesi di una correlazione (inversa) molto più evidente rispetto all’ultimo periodo e per questo gli investitori lo terrano ancora più in considerazione.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Parlano degli ultimi catalizzatori chiave, le trimestrali ottimistiche della Microsoft e Alphabet (Google), insieme all’avvertimento del presidente degli Stati Uniti di utilizzare il veto per evitare il default degli Stati Uniti, anche alla base del cauto ottimismo nel mercato potrebbero innescare un calo del prezzo dell’Oro.

Dopo il pericolo quasi passato dei timori bancari innescati dalla SVB e First Republic Bank, il metallo giallo sta perdendo lentamente gli input che potevano portare ad un consistente rialzo ma il problema del tetto del debito degli Stati Uniti unito ai dati statunitensi misti potrebbero far riprendere la corsa per il prezzo dell’Oro.

Riguardo i dati macroeconomici, i trader attendono con trepidazione il primo rilevante dato ad alto impatto rappresentato dagli ordini di beni durevoli statunitensi, i quali dovrebbero attestarsi allo 0,8%, in miglioramento rispetto al -1,0% del mese precedente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.999,69 $, sulla parità, ed in piena perdita di slancio rialzista dopo che i rialzisti non sono riusciti a superare la resistenza chiave dei 2.000 $, la quale sta chiaramente suggerendo il ribasso del metallo giallo.

Ribasso che per il momento è solo di breve termine poiché deve affrontare prima di estendersi il livello annuale 1.980,30 $, una zona con una forte presenza di rialzisti. Al contrario, qualsiasi mossa long velleitaria deve prima affrontare il livello annuale 2026,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'