Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: i Rialzisti Cercano di Chiudere sopra il Livello Psicologico

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 30, 2022, 11:12 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di chiudere l’anno sopra il livello psicologico dei 1.800 $ dopo esser riuscito provvisoriamente a superare agilmente anche il livello chiave dei 1.817,90 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro cerca di registrare il secondo guadagno consecutivo su base giornaliera, senza dimenticare che anche dal punto di vista settimanale e mensile il mese di dicembre potrebbe chiudere in maniera positiva, fattore che porterebbe i rialzisti a prepararsi per un 2023 ottimista tra l’ottimismo economico e le speranze di un percorso di rialzo dei tassi di interesse più lieve.

È probabile che abbiano favorito il rialzo del metallo giallo anche i recenti dati negativi degli Stati Uniti, senza dimenticare ovviamente il calo dei rendimenti obbligazionari USA, tra cui l’obbligazionario a 10 anni (inversamente correlato col prezzo dell’Oro). Vale la pena ricordare che probabilmente le economie dell’Asia come l’India e la Cina saranno il motore trainante della crescita economica nel prossimo futuro ed è probabile che ciò aiuterebbe i rialzisti del metallo giallo a mantenere le redini del gioco.

Attenzione ai rischi sanitari e geopolitici…

Anche i recenti problemi di Covid in Cina e le paure geopolitiche a causa della guerra in Ucraina potrebbero determinare ad influenzare positivamente il prezzo dell’Oro considerando il suo ruolo di bene rifugio. Questi due fattori probabilmente saranno presi in considerazione dagli investitori di materie prime, e i recenti dati COT sembrano confermare la tesi.

Si ricorda che il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette a favore di un asset degli istituzionali sui mercati dei futures. Inoltre, questo indicatore viene usato dai trader per capire il sentiment di medio/lungo termine dei mercati.

Comunque, rispetto alla precedente settimana, le posizioni nette degli istituzionali nei confronti del metallo giallo sono aumentate del 2,5%, passando da 125,6K a 128,8K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’oro è in fase di correzione dopo il superamento durante la sessione di Tokyo del livello annuale 1.817,90 $, quotando esattamente 1.814,32 $. È chiaro che comunque il metallo giallo appena più solido rispetto a qualche alla settimana precedente, considerando soprattutto che da diversi giorni staziona stabilmente sopra il livello psicologico dei 1.800 $.

In questa ultima giornata di trading dell’anno il prezzo dell’Oro probabilmente non avrà una forte oscillazione, al massimo potrebbe tentare di chiudere l’anno in una maniera più positiva sopra il livello annuale 1.817,90 $, il quale aprirebbe il 2023 con uno scenario fortemente rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'