Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: dopo la Formazione di un Nuovo Massimo Storico, Inizia la Correzione

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 5, 2023, 14:25 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro sta estendendo la correzione al ribasso testando i 2.040 $ durante la mattinata europea. I rendimenti obbligazionari USA a 10 anni si stanno aggrappando ai modesti guadagni vicino al 3,4% prima del rilascio degli NFP, rendendo difficile per il metallo giallo ottenere trazione.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro sta oscillando in una sottospecie di fase laterale intorno ai 2.040 $, abbastanza lontano dal massimo storico toccato il 4 maggio. Il ribasso sembra ancora debole per le preoccupazioni per il settore bancario degli Stati Uniti e le prospettive meno aggressive della Federal Reserve.

Dopo il recente crollo (e successiva acquisizione) della First Republic Bank all’inizio di questa settimana, il mercato ora temono che la banca regionale PacWest Bancorp possa essere il prossimo a cadere. Ciò si aggiunge alle preoccupazioni per una crisi bancaria in piena regola e ha portato a un altro forte ribasso del settore bancario regionale, che, a sua volta, potrebbe aiutare il prezzo dell’Oro a risalire.

Passata la FED, ora gli investitori possono iniziare a muoversi

Nella giornata di mercoledì la FED ha, come previsto, alzato i propri tassi di interesse di 25 punti base (0,25%) e ha mostrato un atteggiamento più rigoroso e più basato sui dati per un possibile aumento ulteriore dei tassi.

In aggiunta a ciò, il presidente della FED Jerome Powell, durante la consueta conferenza stampa post-riunione, ha segnalato che la Banca Centrale statunitense è vicina a raggiungere il tasso terminale dell’attuale ciclo di inasprimento.

I mercati lo hanno interpretato come un segnale che la Federal Reserve potrebbe mettere in pausa il suo ciclo annuale di rialzi dei tassi a giugno. Questo, insieme alle preoccupazioni per il tetto del debito degli Stati Uniti, spinge il prezzo dell’Oro a rafforzarsi sfruttando una fase di debolezza del dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.039,49 $, in ribasso dello 0,54% ed in via di correggere dopo la formazione di un nuovo massimo storico nella giornata di giovedì e la falsa rottura del livello annuale 2.078,80 $. Il metallo giallo sembra decisamente pronto per un nuovo movimento short.

Movimento che ha come primo obiettivo il livello annuale 2.026,30 $, un livello che, se violato potrebbe comportare un aumento degli orsi, i quali potrebbero pressare l’Oro a ritestare il livello psicologico dei 2.000 $. D’altro canto, un rimbalzo sui 2.026,30 $ potrebbe influenzare positivamente il metallo giallo, con i rialzisti che ritenteranno di raggiungere e successivamente di consolidare al di sopra del livello annuale 2.078,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'