Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto in Downtrend: Bitcoin e Solaan Calo sul Supporto

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 18, 2025, 16:46 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin fatica a difendere i livelli chiave. Fondamentale la tenuta di 84.000$
  • Solana scivola verso zone sensibili, confermando una fragilità e rischio di ulteriori discese
bitcoin - BTC - fxempire

Ancora ribassi e volatilità in crescita per il comparto delle crypto con cali generalizzati come si può osservare per l’andamento di Bitcoin e Solana che lavorano sui supporti principali.

Bitcoin amplia la fase di debolezza di dicembre

Il prezzo di Bitcoin (BTC) continua a mostrare una fase di debolezza ininterrotta e nella settimana in corso ha segnato un nuovo minimo. Attualmente BTC quota 86.700$e in dicembre registra una contrazione del -4,14%, dopo la pessima chiusura di novembre a -17,50%, superata solo di poco dal -17,66% di febbraio. Anche da inizio anno Bitcoin è tornato in rosso con -7,14%. La debolezza sta caratterizzando gli ultimi due mesi dell’andamento del prezzo di BTC.

Bitcoin (BTC) – 18 – 12 – 2025

Rischio di ritorno sui supporti critici nel quadro daily

Nel grafico daily riportiamo una panoramica dell’ultima leg ribassista di novembre. Qui si può osservare l’accelerazione discendente che in quel mese aveva spinto BTC a registrare un minimo in area 80.500 USDT, rompendo l’area di supporto degli 84.000$. Da quel livello era seguito un rimbalzo caratterizzato da una serie di swing che aveva riportato il prezzo verso la prima resistenza vettoriale in area 94.200$.

La scorsa settimana BTC è tornato su quel livello e da allora, ormai da otto giorni, sta ritracciando. Il rischio è un arrivo nuovamente sugli 84.000$, il cui breakdown potrebbe riportare il prezzo sui minimi di novembre.

Solana ritorno verso i supporti chiave

Il prezzo di Solana (SOL) quota 124,30 USDT ed è in calo del -7% nel mese di dicembre, dopo la pessima chiusura di novembre a -28,70%. Da inizio anno SOL resta in profondo rosso con -34%, confermando una struttura ancora fragile nel breve periodo.

Solana (SOL) – 18 – 12 – 2025

Nel grafico daily riportiamo il movimento di novembre, dove emerge il minimo toccato un mese fa a 121,60 USDT. Da quel livello SOL aveva avviato un rimbalzo che aveva spinto il prezzo verso la resistenza dei 144 USDT, zona in cui il movimento si era fermato. Da lì Solana ha ripreso a ritracciare ed è tornata sull’area disupporto compresa tra 127 e 118 USDT. Una perdita di questa fascia potrebbe spingere SOL verso i 100 USDT. Anche il MAT sta per tornare negativo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'