Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: dopo il Grandioso Rally, Inizia la Pausa?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 16, 2023, 13:52 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha chiuso alla grande la settimana con un perentorio +5,48%, quasi a ridosso del livello annuale dei 1.937,10 $, grazie alla decisione degli investitori di rifugiarsi nei beni rifugio.

prezzo oro

Venerdì il prezzo dell’Oro è salito ai massimi di oltre tre settimane, chiudendo poco al di sotto del livello annuale dei 1.937,10 $, sulla scia dell’intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas, che ha costretto gli investitori a rifugiarsi nel bene rifugio per eccellenza. Oltre a ciò, le aspettative che la Federal Reserve si stia avvicinando alla fine del suo ciclo di rialzi dei tassi hanno fornito un ulteriore impulso al metallo giallo.

I rialzisti, tuttavia, hanno faticato a sfruttare lo slancio dopo aver superato i 1.900 $ di quotazione. Ciò, insieme agli elevati rendimenti dell’obbligazionario USA, sta spingendo ad alcune prese di profitto in questa prima sessione settimanale.

Investitori del metallo giallo in attesa di nuovi segnali

I trader retail sembrano riluttanti e preferiscono attendere nuovi segnali sul futuro percorso di rialzo dei tassi della FED e da altri dati macroeconomici dalla Cina prima di posizionarsi per fare il prossimo passo direzionale. Nel frattempo, la pubblicazione di lunedì dell’indice manifatturiero del NY Empire State, senza dimenticare i discorsi di alcuni membri della FED e l’andamento dei rendimenti obbligazionari USA, influenzeranno la dinamica dei prezzi del dollaro americano.

Oltre a questo, la più ampia propensione al rischio potrebbe fornire un certo slancio al metallo giallo.

Il prezzo dell’Oro continua la sua fase di indecisione, iniziata dalle prime ore della sessione europea, anche se riesce a mantenersi al di sopra del livello psicologico dei 1.900 $, in un contesto di una bassa volatilità del dollaro americano.

Si sottolinea che un dollaro americano debole tende a favorire le materie prime, essendo asset correlate col dollaro USA, incluso il metallo giallo ovviamente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.917,29 $, in ribasso settimanale dello 0,78% ed in piena fase di correzione dopo che il metallo giallo si è avvicinato al livello annuale dei 1.937,10 $. Questo livello ora fungerà da chiaro punto cardine; difatti, una convincente rottura al rialzo permetterà ai tori di spingere ancora più al rialzo il prezzo dell’Oro, col chiaro intento di raggiungere il successivo livello annuale dei 1.973,10 $.

Viceversa, un solido rimbalzo short potrebbe portare i ribassisti a tentare di allungare la correzione in atto e cercare al tempo stesso un supporto tra il livello psicologico dei 1.900 $ e il livello annuale dei 1.896,55 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'