Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Consolidamento Intorno a 1730$ Prima di un Nuovo Calo?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 11, 2021, 06:44 UTC

Il prezzo dell'oro starebbe iniziando a consolidarsi intorno ai 1730$ e tendendo ai 1700$ e oltre. Target di breve periodo a 1680$.

prezzo oro

In questo articolo:

Prezzo dell’oro ancora molto debole in questa prima metà della settimana. Il metallo prezioso, dopo il crollo fin sotto i 1700 dollari l’oncia dell’8 Agosto 2021, si sta adesso appiattendo intorno ai 1730 dollari l’oncia.

La possibilità è che dopo questo primo consolidamento il prezzo dell’oro tenti un nuovo sfondamento della soglia di supporto principale, verso nuovi minimi relativi.

Intanto, alle ore 8:20 di oggi il prezzo dell’oro si trova a 1732,4 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il metallo prezioso si trova appunto in una fase di possibile consolidamento intorno ai 1730 dollari l’oncia e sotto i 1750 dollari l’oncia.

Questo secondo valore rappresenta a tutti gli effetti la prima resistenza di breve termine; il suo superamento potrebbe avviare un’inversione di tendenza tale da avviare un discreto recupero del prezzo dell’oro, almeno fino alla seconda soglia di di 1800 dollari l’oncia.

Soffermandoci ancora un istante sullo scenario rialzista, superato infine il valore di 1800 dollari sarebbe possibile assistere a un nuovo consolidamento tra i 1800 e i 1850 dollari l’oncia.

L’ipotesi più verosimile per le prossime ore è invece quella di un proseguimento della fase di consolidamento intorno ai 1730 dollari, con una maggiore attrazione verso la precedente area di ritracciamento di 1716 dollari l’oncia.

Il target ribassista a cui il prezzo potrebbe tentare di tendere è quello di 1700 dollari l’oncia e poi ancora di 1680 dollari, che rappresenta il vero valore da testare dopo la rottura del supporto precedente.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi si conosceranno gli indici IPC in Germania e Italia, oltre che negli USA. Attenzione poi anche all’aggiornamento sulle scorte di petrolio greggio statunitensi, con anche i dati sulle importazioni e sulla produzione di carburante distillato.

Domani, invece, la giornata si aprirà nella sessione europea con il PIL del Regno Unito, la sua produzione industriale e manifatturiera e il saldo della bilancia commerciale.

I dati sulla produzione industriale arriveranno in mattinata anche per l’Eurozona e saranno seguiti a loro volta dal report mensile dell’OPEC che fornirà importanti indicazioni sui movimenti futuri del petrolio greggio.

Domani, infine, sarà anche la giornata dell’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA.

Venerdì la settimana dei mercati volge al termine con il tasso di disoccupazione francese e l’IPC in Spagna e Francia, oltre alla bilancia commerciale dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'