Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Brusca Discesa per la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 21, 2022, 14:00 UTC

Deciso passo indietro per il prezzo dell’Oro dopo le ultime dichiarazioni del presidente della FED di St. Louis Bullard.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Uno dei membri più aggressivi del FOMC, il presidente della FED di St. Louis, Jim Bullard, con la sua ultima dichiarazione ha messo in allerta il mercato quando non ha escluso un aumento dei tassi di interesse di addirittura 75 punti base (+0,25%). Al momento lo status quo dichiara che ci sarà un aumento di 50 punti base, ma questi commenti di Bullard potrebbero comportare un deciso ribasso del prezzo dell’Oro.

Inoltre, sempre Bullard ha menzionato la propria preferenza per arrivare al 3,5% entro la fine dell’anno, mentre i mercati vedono per fine 2022 un tasso di interesse che oscilla tra il 2,5% e il 2,75%. Come anticipato, non è una buona notizia per i rialzisti dell’Oro poiché questo ha una forte correlazione inversa con l’aumento dei tassi, soprattutto in vista di un probabile forte apprezzamento del dollaro americano.

Attenzione alle stelle per il futuro del prezzo dell’Oro

L’Oro è sceso sia nella giornata di martedì e sta continuando a scendere poiché i rendimenti dei titoli di stato USA hanno riiniziato a virare al rialzo in risposta alle ultime aspettative su un aumento dei tassi di interesse.

Quindi, ad ‘ora l’attenzione del mercato rimarrà incollata al prossimo discorso del presidente della Federal Reserve Powell ad un evento del Fondo monetario internazionale calendarizzato alle 17.00 di oggi. Nel frattempo, gli investitori prenderanno sicuramente spunto dall’economia statunitense, con diversi dati macroeconomici come il rilascio dell’Indice di produzione della FED di Philadelfia e le richieste di sussidi di disoccupazione. Queste, insieme ai rendimenti obbligazionari statunitensi, influenzeranno probabilmente la dinamica del dollaro USA e di conseguenza del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.940,38 $, in leggero calo dello 0,06%.

Grafico giornaliero Oro

Dal punto di vista tecnico, dopo un rimbalzo nella giornata di martedì, l’Oro ha cominciato a vacillare e da quel momento i ribassisti sono saliti in cattedra dopo il tentativo fallito dei rialzisti di consolidarsi sopra i 2.000 $. Una rottura deciso dai minimi della sessione di ieri riaffermerà la tendenza ribassista e un tentativo di raggiungere l’obiettivo chiave dei 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'