Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Bitcoin: RSI ipercomprato indica che BTC potrebbe raggiungere 140.000 $: ecco perché

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: May 13, 2025, 15:03 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'open interest (OI) di Bitcoin indica un rally surriscaldato.
  • BTC potrebbe salire fino a 140.000 $ se si ripetono i modelli storici.
  • L'RSI giornaliero ha raggiunto livelli di ipercomprato, un segnale positivo.
Bitcoins, FX Empire

La principale criptovaluta ha registrato un rialzo del 23,3% in questo periodo, con la conseguenza di passare su territorio positivo anche a livello annuo.

I volumi di scambio sono stati piuttosto elevati di recente, con BTC per un valore di 76 miliardi di $ scambiati il 7 maggio, e oltre 60 miliardi di $ che hanno attraversato il sistema sia l’8 maggio che ieri.

L’Open Interest di BTC invia un segnale di vendita?

L’open interest (OI) per i future su BTC ha raggiunto il livello più alto dal 21 gennaio. Curiosamente, questa data coincide con il momento in cui Bitcoin ha toccato il massimo storico dell’anno, per poi iniziare una forte discesa fino a toccare un minimo annuo di 76.000 $ pochi mesi dopo.

Bitcoin (BTC) Open Interest – Fonte: CoinGlass

Quando l’OI raggiunge livelli così elevati, di solito si verifica una forte correzione, poiché i partecipanti al mercato innescano un long squeeze per eliminare l’eccesso di leva finanziaria e raccogliere liquidità sufficiente a spingere il prezzo verso l’alto.

Già a gennaio, le condizioni macroeconomiche non erano del tutto sfavorevoli. Tuttavia, il mercato si stava anche riprendendo dopo un forte rally post-elettorale che aveva spinto BTC al suo attuale massimo storico.

Può iniziare una forte tendenza ribassista nei prossimi giorni? Esaminiamo l’andamento del prezzo di Bitcoin e i suoi schemi storici.

‘Golden Cross’: potrebbe spingere BTC a nuovi massimi storici

Abbiamo monitorato l’andamento del prezzo di Bitcoin in relazione alle sue medie mobili esponenziali (EMA) a 21 e 200 giorni, poiché un crossover rialzista tra i due indicatori ha portato a grandi guadagni per la principale criptovaluta pochi mesi dopo.

La prima volta, nel periodo coperto dal grafico, il prezzo è salito da circa 27.000 $ a 72.000 $.

Grafico giornaliero BTC/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Nel frattempo, la successiva occorrenza di un ‘golden cross’ ha visto il prezzo salire da 60.000 $ a 106.000 $, che rappresenta il massimo storico attuale di BTC.

Tuttavia, va osservato che ci sono stati alcuni falsi segnali lungo il percorso: crossover rialzisti che non hanno portato BTC a raggiungere massimi sempre maggiori.

In un precedente articolo, avevamo segnalato un target rialzista di 140.000 $ se questo dovesse essere uno di quei crossover che spingono BTC a nuovi massimi storici. Tuttavia, possono ancora verificarsi due scenari differenti.

Il primo scenario è un crossover debole, in cui il rally non riesce a guadagnare la forza necessaria per spingere BTC verso massimi superiori.

Curiosamente, ogni volta che ciò si verificava, il Relative Strength Index (RSI) non raggiungeva livelli di ipercomprato.

Al contrario, i ‘golden cross’ che hanno effettivamente portato BTC a massimi sempre maggiori sono stati seguiti da una spinta significativa dell’RSI verso livelli di ipercomprato.

L’ultimo rally ha portato a un RSI in ipercomprato

Nel caso dell’ultimo rally, ciò si è già verificato, dato che l’RSI attualmente si attesta a 71, segno che il trend rialzista ha guadagnato notevole slancio.

Il secondo scenario che potrebbe portarci a non raggiungere nuovi massimi storici è un ritracciamento post-ipercomprato. Tuttavia, ciò non è necessariamente ribassista; in effetti, spesso rappresenta il movimento necessario per raccogliere liquidità sufficiente a sostenere il rally.

Il supporto più rilevante in tutti questi scenari rialzisti è stato l’EMA a 200 giorni. Il prezzo è sceso al di sotto di questo indicatore solo una volta nei casi che hanno spinto BTC a nuovi massimi storici.

Pertanto, finché il prezzo rimane al di sopra di quella soglia – oppure subisce una trappola ribassista, come accaduto in un’occasione – BTC rimarrà sulla buona strada per raggiungere questo target a lungo termine di 140.000 $ per token.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'