Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Argento: la Tempesta del Settore Bancario Stimola il Metallo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 14, 2023, 15:37 UTC

Il prezzo dell'argento si ritrova in forte rialzo verso i 22 dollari in seguito al crollo della banca SVB. La volatilità potrebbe però limitare le prospettive rialziste dopo questi primi due giorni di aumenti.

mercati dell'argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’argento, come prevedibile, ha ripreso quota in maniera convincente nelle ultime due sessioni di scambi, a causa del crollo delle due banche statunitensi e alla possibilità che la Fed sia costretta ad allentare gli sforzi sull’inflazione.

Le attese degli analisti sono infatti per uno slittamento dell’aumento dei tassi di 50 punti base, inizialmente ipotizzato già per la prossima riunione della Fed. La Banca Centrale degli USA dovrà infatti concentrarsi sulle consuete azioni di contenimento a favore del suo sistema bancario, prima di proseguire “a regime” la sua lotta contro l’inflazione galoppante.

Così, l’argento è ritornato ad attirare l’interesse degli operatori economici con la sua valenza di rifugio sicuro, subendo un rialzo netto oltre i 21,8 dollari. Le prospettive sono per un proseguimento dei rialzi, ma la forte volatilità potrebbe limitare la traiettoria bullish.

Argento bene rifugio dopo il crollo della Silicon Valley Bank

L’appeal dell’argento ha iniziato a crescere dopo il crollo della Silicon Valley Bank, la banca delle start-up tecnologiche statunitensi, tornando ad acquisire il suo valore intrinseco di bene rifugio.

In contesti particolarmente delicati, dove (nonostante le rassicurazioni provenienti dall’alto) il panico rischia di generare pericolosi effetti domino, l’argento rappresenta infatti un valido strumento per proteggersi contro la volatilità dei mercati.

Per questa ragione, molti operatori economici hanno spostato la loro attenzione su un metallo prezioso che potrà rappresentare anche un interessante termometro per valutare le azioni della Fed.

Se infatti la banca centrale statunitense dovesse agevolmente contenere gli effetti del crollo di Silicon Valley Bank, sicuramente il prezzo dell’argento finirà per scivolare nuovamente al ribasso; di contro, un allentamento della stretta contro l’inflazione (con l’eventuale annullamento del prossimo incremento dei tassi) potrebbe agevolare un rialzo ben più ampio.

Previsioni tecniche sul prezzo dell’argento

La mia ipotesi è che il prezzo dell’argento continuerà a testare la resistenza in area 22 o 22,5 dollari, senza però infrangerle in assenza di market movers particolarmente rilevanti. L’eventuale rialzo oltre i 22 dollari e fino ai 22,2 o 22,5 dollari potrebbe comunque verificarsi, ma con la possibilità di un immediato ritracciamento causato dalle prese di profitto.

Se però la Fed dovesse effettivamente rinunciare al nuovo incremento dei tassi di 50 punti base (o anche se dovesse limitarlo a 25 punti base) il prezzo dell’argento avrebbe allora tutto lo spazio necessario per testare nuovi massimi relativi anche verso i 23 dollari e oltre.

Lo scenario ribassista vedrebbe invece una netta contrazione verso il supporto di 21 dollari. Da qui, il rimbalzo al ribasso potrebbe finire per coinvolgere anche il livello tondo di 20,8 e 20,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'