Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Oscillazioni e Supporto Limitato intorno al Livello Annuale

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 7, 2025, 17:12 GMT+00:00

Il Petrolio WTI si consolida dopo il calo notturno dopo aver toccato un massimo di quasi tre mesi, ma le preoccupazioni sulla debole domanda da parte della Cina e l'aumento dell'offerta limitano il rialzo.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI continua a oscillare all’interno di un range ristretto martedì, con il prezzo che si mantiene sopra il livello psicologico dei 74 $ durante le prime ore della sessione di Wall Street. Dopo aver raggiunto il massimo di quasi tre mesi a ridosso dei 75 $, l’Oro nero ha iniziato una fase di consolidamento, restando al di sotto di tale picco.

I fattori di pressione per il Petrolio WTI

Le preoccupazioni relative alla domanda più debole dalla Cina, il maggiore importatore mondiale di Oro nero, e l’aumento dell’offerta da parte dei paesi non-OPEC stanno pesando sul prezzo del Petrolio WTI. L’aumento delle esportazioni di greggio a livello globale è diminuito nel 2024 per la prima volta dal periodo della pandemia del COVID-19, e le aspettative per un rallentamento della domanda di carburante a causa dei tassi di interesse più alti previsti dalla Federal Reserve nel 2025 contribuiscono a limitare il rialzo del Petrolio WTI.

Nonostante ciò, ci sono fattori che continuano a fornire supporto al Petrolio WTI. Le preoccupazioni legate a una potenziale riduzione dell’offerta, in particolare dalla Russia e dall’Iran, a causa delle sanzioni internazionali, hanno mitigato parzialmente le perdite, mantenendo un equilibrio nel mercato petrolifero. Questo scenario suggerisce che il potenziale di ribasso dell’Oro nero potrebbe essere limitato a breve termine.

Comunque, gli investitori potrebbero restare in attesa dell’imminente pubblicazione dei verbali del FOMC e dei Nonfarm Payrolls, i quali forniranno importanti indicazioni su come il dollaro americano potrebbe influenzare ulteriormente le dinamiche del mercato delle materie prime. Ovviamente tali eventi potrebbero determinare i movimenti direzionali futuri dell’Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,383 $, in rialzo dello 0,15% ed in pieno movimento LONG dopo aver superato agevolmente il livello annuale dei 73,83 $ e del livello psicologico dei 74 $. Un consolidamento sopra di esso permetterebbe ai tori di vedere con un tono più ottimistico il raggiungimento del successivo livello annuale dei 76,47 $.

Al ribasso, un ritorno degli orsi verrebbe considerato solamente con una chiusura sotto i 73 $, con il supporto chiave dei 72 $ e il livello annuale dei 70,57 $ a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'