Il Petrolio WTI si consolida dopo il calo notturno dopo aver toccato un massimo di quasi tre mesi, ma le preoccupazioni sulla debole domanda da parte della Cina e l'aumento dell'offerta limitano il rialzo.
Il prezzo del Petrolio WTI continua a oscillare all’interno di un range ristretto martedì, con il prezzo che si mantiene sopra il livello psicologico dei 74 $ durante le prime ore della sessione di Wall Street. Dopo aver raggiunto il massimo di quasi tre mesi a ridosso dei 75 $, l’Oro nero ha iniziato una fase di consolidamento, restando al di sotto di tale picco.
Le preoccupazioni relative alla domanda più debole dalla Cina, il maggiore importatore mondiale di Oro nero, e l’aumento dell’offerta da parte dei paesi non-OPEC stanno pesando sul prezzo del Petrolio WTI. L’aumento delle esportazioni di greggio a livello globale è diminuito nel 2024 per la prima volta dal periodo della pandemia del COVID-19, e le aspettative per un rallentamento della domanda di carburante a causa dei tassi di interesse più alti previsti dalla Federal Reserve nel 2025 contribuiscono a limitare il rialzo del Petrolio WTI.
Nonostante ciò, ci sono fattori che continuano a fornire supporto al Petrolio WTI. Le preoccupazioni legate a una potenziale riduzione dell’offerta, in particolare dalla Russia e dall’Iran, a causa delle sanzioni internazionali, hanno mitigato parzialmente le perdite, mantenendo un equilibrio nel mercato petrolifero. Questo scenario suggerisce che il potenziale di ribasso dell’Oro nero potrebbe essere limitato a breve termine.
Comunque, gli investitori potrebbero restare in attesa dell’imminente pubblicazione dei verbali del FOMC e dei Nonfarm Payrolls, i quali forniranno importanti indicazioni su come il dollaro americano potrebbe influenzare ulteriormente le dinamiche del mercato delle materie prime. Ovviamente tali eventi potrebbero determinare i movimenti direzionali futuri dell’Oro nero.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,383 $, in rialzo dello 0,15% ed in pieno movimento LONG dopo aver superato agevolmente il livello annuale dei 73,83 $ e del livello psicologico dei 74 $. Un consolidamento sopra di esso permetterebbe ai tori di vedere con un tono più ottimistico il raggiungimento del successivo livello annuale dei 76,47 $.
Al ribasso, un ritorno degli orsi verrebbe considerato solamente con una chiusura sotto i 73 $, con il supporto chiave dei 72 $ e il livello annuale dei 70,57 $ a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.