Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Attacco ad Abu Dhabi fa Schizzare in Alto le Quotazioni

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 18, 2022, 14:59 UTC

Il Petrolio WTI raggiunge il livello di prezzo più alto dal 2014 dopo un attacco di droni da parte dei ribelli Huthi che hanno colpito tre autocisterne di carburante.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha raggiunto un livello toccato l’ultima volta nel 2014 dopo che il gruppo yemenita Huthi ha utilizzato droni e missili per innescare diverse esplosioni nei camion di carburante ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Con le già crescenti tensioni geopolitiche tra Ucraina e Russia, questo recente attacco al terzo produttore di petrolio sta sollevando molte preoccupazioni sul fatto che ulteriori limiti di fornitura potrebbero aggiungere ulteriori pressioni rialziste sul Petrolio WTI ma anche nel comparto energia, già a livelli record.

Finché queste preoccupazioni rimarranno, il prezzo del Petrolio WTI rimarrà molto probabilmente ancora al rialzo, aumentando ancor di più i timori di un ulteriore aumento del costo della vita.

Previsioni Petrolio WTI. Il Greggio potrebbe raggiungere i 90 $

Nella giornata di oggi, il WTI ha provvisoriamente superato il massimo di ottobre 2021 di $ 85,36, toccando un livello toccato sette anni fa, a 85,43 $.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Come evidente nel grafico settimanale precedente, il momentum rialzista è ben evidente e probabilmente nelle prossime settimane si assisterà ad una continuazione long se chiuderà alla fine della settimana di trading al di sopra del massimo del 2021.

Se la pressione all’acquisto persisterà, il prossimo obiettivo livello sarà il target dell’Onda 3 Primaria a 90,20 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni giornaliera Petrolio WTI

Aspetto interessante anche il punto di vista giornaliero dove non è da escludere un tentativo di ritracciamento e raggiungere almeno il livello annuale 80,44 $.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Da attenzionare un eventuale continuazione del ribasso e raggiungere l’area di demand intorno al livello annuale 76,39 $. Nel lungo termine la view è decisamente rialzista soprattutto per motivazioni fondamentali. Da monitorare il livello annuale 85,41 $ poiché corrispondente ad un’importante resistenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'