Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: la Bassa Offerta Limita il Ribasso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 6, 2022, 11:38 GMT+00:00

Quotazione al rialzo per il Petrolio WTI mentre stanno emergendo diverse preoccupazioni sull’offerta limitata a causa della guerra tra Ucraina e Russia.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sta salendo dopo aver provvisoriamente violato il muro dei 100 $ a causa delle continui problemi di limitazione dell’offerta anche per la questione Ucraina. Le attuali condizioni di mercato dovrebbero inevitabilmente portare ad una continuazione del rialzo della quotazione del WTI soprattutto per via delle aspettative di una forte domanda, le quali non vengono soddisfatte data l’offerta limitata.

ll rally del Petrolio WTI sembrava essersi fermato dopo aver toccato il massimo relativo raggiunto oltre 10 anni prima a 129,46 $ poiché questo rapido aumento ha smorzato leggermente le prospettive per i consumi. Tuttavia, gli ultimi dati petroliferi provenienti dagli Stati Uniti stanno suggerendo che la domanda di greggio rimarrà robusta per tutto il 2022 che supporterà ancora il rialzo del prezzo del Petrolio WTI ma anche dell’intero settore energetico/petrolifero.

Le scorte statunitensi restano sotto il livello pre-pandemia ma l’OPEC mantiene l’ottimismo

L’ultimo dato delle scorte statunitensi hanno confermato che il livello di esser resta ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemia, attestandosi addirittura ai livelli più bassi dal 2018 e si notifica che l’allentamento delle restrizioni per il Covid-19 potrebbe continuare ad alimentare il consumo di greggio e con un mantenimento a questo livello di produzione di barili le prospettive non sono ottimistiche.

Nonostante tutto però l’OPEC mantiene ancora una prospettiva ottimista per tutto il 2022.

Il rapporto del mese di marzo sul mercato petrolifero (MOMR) dell’OPEC ha mostrato che “la domanda mondiale di petrolio ha registrato una crescita robusta di 6,5 mb/g a/a nel dicembre 2021“. Inoltre, l’aggiornamento ha proseguito mostrando che “per il momento, la crescita della domanda mondiale di petrolio nel 2022 rimane invariato a 4,2 mb/g, vista l’elevata incertezza e l’estrema fluidità degli sviluppi delle ultime settimane”, incertezza ovviamente soprattutto dal punto di vista geopolitico.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI è scambiato, come anticipato, sopra i 100 $ al barile, esattamente a 104,01 $.

Grafico giornaliero petrolio wti

Il grafico precedente mostra chiaramente l’andamento rialzista di lungo termine, il quale potrebbe a breve riprendersi date le premesse fondamentali discusse nei paragrafi precedenti. Con un avanzamento del fronte rialzista, gli investitori hanno a disposizione due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 106,83 $ e 114,85 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'