Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Inizio del Momentum Rialzista con la Falsa Rottura dei 96 $

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 12, 2022, 13:14 GMT+00:00

I ribassisti del Petrolio WTI non sono riusciti a superare il supporto chiave dei 96 $, lasciando nella giornata di oggi spazio ai rialzisti che stanno tentando un break-out rialzista.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI sta effettuando un discreto rimbalzo di breve termine dalle prime ore della sessione europea dopo essere crollato di oltre il 4% lunedì.

È probabile però che il WTI troverà presto offerte significative, considerando che l’attuale rialzo è causato paradossalmente dalle massicce misure di restrizione in Cina (prevalentemente a Shanghai) per contenere l’epidemia di Covid-19 stanno hanno limitato gli effetti del rilascio eccezionale dei barili di greggio da parte dell’amministrazione statunitense e dell’Agenzia internazionale per l’energia, i quali hanno fatto ricorso alle proprie riserve strategiche.

Crollo del prezzo del WTI grazie alla restrizioni?

La fornitura aggiuntiva dalle proprie riserve di circa 1,33 milioni di barili di petrolio al giorno per i prossimi sei mesi da parte dell’AIE che dall’amministrazione USA (si contano 60 milioni di barili dell’EIA e 180 milioni di barili degli Stati Uniti per un totale di 240 milioni di barili per 180 giorni) dovrebbe compensare efficacemente il taglio di circa 1 milione di barili al giorno forniti dalla Russia.

Quindi, un calo così significativo della domanda di petrolio dovuto dal lockdown in Cina e contemporaneamente una così massiccia offerta di petrolio aggiuntivo dovrebbe portare a una forte svendita del prezzi del Petrolio.

Anche l’open interest di chi muove realmente il mercato mostrato nel report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, ha indicato un certo disinteresse sul WTI rispetto la settimana precedente.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali sul Petrolio WTI sono diminuite di oltre il 3%, attestandosi da 318,7K a 308,6K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 98,27 $, leggermente al di sopra del livello e supporto chiave dei 98 $ che potrebbe portare la quotazione ad un rialzo di breve termine e raggiungere i 100 $. Rialzo che presumibilmente finirà in concomitanza della fine del lockdown a Shanghai.

Con il rinnovato movimento ribassista a seguito degli eventi fondamentali precedentemente menzionati, al momento sono solo due gli obiettivi concreti del ribasso del WTI, entrambi target intermedi posti rispettivamente a 95,83 $ e 84,19 $ (obiettivo di medio/lungo termine).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'