Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Impennata del Greggio dopo l’Interruzione nel Mar Rosso

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 19, 2023, 17:36 GMT+00:00

Il Petrolio WTI continua ad avanzare mentre le preoccupazioni per l'approvvigionamento si intensificano a causa degli attacchi nel Mar Rosso.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI sta guadagnando oltre il 2% da inizio settimana, posizionandosi anche sopra i 73 $ al barile a seguito dell’escalation delle tensioni nel Mar Rosso, a causa degli attacchi compiuti dagli Houthi nello Yemen mentre spingono a porre fine all’offensiva su Gaza che si sta estendendo ormai al terzo mese. Questo è il primo segnale di un’effettiva ricaduta delle tensioni che potrebbero influenzare le catene di fornitura globali nel 2024.

Cosa sta succedendo e come sta influenzando l’Oro nero?

Le tensioni intorno al Mar Rosso non sono di buon auspicio per coloro che hanno desiderato che la guerra rimanesse confinata. Questo è il primo segnale che potrebbe diffondersi e influenzare l’economia globale, qualcosa che è stato sottolineato dai presidenti delle Banche Centrali dell’UE, della Banca d’Inghilterra e degli Stati Uniti.

Tutti i presidenti delle Banche Centrali hanno espresso la loro preoccupazione che quanto più lunga sarà la guerra, tanto maggiore sarà la probabilità di uno spread che potrebbe avere conseguenze sulla crescita globale, sull’economia globale e di conseguenza sull’Oro nero.

Proprio mentre sembra che le Banche Centrali stiano tenendo sotto controllo l’inflazione, queste interruzioni della catena di approvvigionamento potrebbero pesare sui mercati globali.

Per il momento, sono stati sospesi temporaneamente tutti i transiti attraverso il Mar Rosso, in risposta all’attacco di una nave norvegese all’inizio della giornata, con i produttori di Oro nero che ora si trovano ad affrontare la prospettiva di farsi carico di maggiori costi di trasporto e vincoli di tempo.

Guardando il punto di vista strettamente macroeconomico, il rischio geopolitico sarà probabilmente il fattore chiave e il rischio più importante a cui prestare attenzione, tuttavia, ci sono molti dati provenienti dagli Stati Uniti, tra cui quelli sulle scorte che potrebbero avere un impatto sul Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del Petrolio WTI quota 73,37 $, in rialzo dell’1,97% ed in pieno lavoro per iniziare un nuovo movimento rialzista dopo la falsa rottura del livello annuale dei 70,10 $. Si sottolinea che per l’ennesima volta l’area di swing in questa zona fungerà da innesco al nuovo movimento long.

I tori attendono solo una chiusura sopra i 73,60 $ per aumentare le proprie posizioni per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale dei 77,81 $, primo obiettivo rialzista e supporto per un’estensione del rialzo che ha come traguardo il livello annuale degli 84,10 $. Un ritorno degli orsi verrà confermato solamente da una chiusura settimanale del livello annuale dei 70,10 $, i quali metteranno nel mirino il minimo annuale a 63,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'