Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Sale mentre l’OPEC Prevede una Domanda Record l’Anno Prossimo

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 14, 2023, 14:26 GMT+00:00

Il Petrolio WTI cerca di annullare le perdite settimanale dopo che l’OPEC ha recentemente dichiarato di vedere un aumento della domanda per il 2024.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI si è quasi scrollato di dosso il crollo di inizio settimana, con la sessione di giovedì che ha iniziato nel migliore dei modi con un guadagno di oltre l’1% durante la sessione europea. Ci sono stati una serie di fattori fondamentali che hanno permesso ciò, tra cui l’annuncio dell’accordo COP28 e le ultime dichiarazione dell’OPEC sulle sue prospettive per il 2024.

L’accordo sul clima e le previsioni dell’OPEC porteranno un rialzo dell’Oro nero?

L’incontro sul clima COP28 negli Emirati Arabi Uniti ha finalmente raggiunto oggi un accordo con i rappresentanti di oltre 200 paesi che lo hanno ratificato. L’accordo prevede la riduzione del consumo globale di combustibili fossili per evitare il peggio del cambiamento climatico, segnalando la fine dell’era dell’Oro nero. Ovviamente questo è ancora lontano, dato che il greggio, il gas e il carbone rappresentano ancora l’80% circa dell’energia mondiale, e le proiezioni variano ampiamente su quando la domanda globale raggiungerà finalmente il suo picco.

Riguardo l’OPEC, il cartello ha raddoppiato le proprie previsioni per il 2024, aumentando inoltre la sua stima della crescita economica globale per il 2023 sulla base del suo ultimo rapporto mensile pubblicato nella giornata di mercoledì. Il cartello prevede che nel 2024 la domanda di Oro nero crescerà di 2,2 milioni di barili al giorno, con il segretariato dell’OPEC cautamente ottimista riguardo ai fattori fondamentali che influenzeranno le dinamiche del mercato petrolifero.

Inoltre, l’OPEC prevede una ripresa della Cina e una migliore performance dell’Europa come attori; ciononostante, questi due attori non dovrebbero superare i livelli di domanda del 2019.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 70,90 $, in rialzo dell’1,34% ed in pieno lavoro per annullare le perdite settimanali, sfruttando anche la falsa rottura ribassista del livello annuale dei 70,10 $ che potrebbe dar il via ad un inversione di tendenza, data la forte presenza di tori.

Come anticipato, il ruolo principale per la direzionalità del Petrolio WTI è del livello annuale 70,10 $, ed in base a come chiuderà la settimana probabilmente si vedrà un aumento delle posizioni a favore di un rialzo o un ribasso. Quindi, con una chiusura sopra i 70,10 $ i tori prenderanno il ruolo principale, cercando di sfruttare la zona di swing rialzista per raggiungere il primo obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 77,81 $. Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale porterebbe gli orsi, già galvanizzati per aver chiuso ben 7 settimane consecutive in territorio negativo, a considerare di raggiungere il successivo livello annuale dei 62,39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'