Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il WTI Scende sotto i 76,80 $ a Causa del Sentiment Negativo sull’Economia Globale

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 25, 2024, 12:48 GMT+00:00

Il Petrolio WTI prolunga la sua serie negativa mentre le preoccupazioni della Cina sulla crescita hanno aumentato ulteriormente la pressione al ribasso sui prezzi.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI continua a scendere per la sesta sessione consecutiva, scambiando sotto i 76,80 $ al barile durante le ore europee di giovedì. L’Oro nero è sotto pressione a causa del sentiment negativo nei mercati azionari globali, che colpisce le attività rischiose. Gli indici azionari statunitensi sono diminuiti poiché i titoli tecnologici hanno subito ulteriori perdite, esacerbate dai deludenti utili trimestrali delle principali società tecnologiche statunitensi Tesla e Alphabet.

L’EIA ha segnalato un calo di 3,741 milioni di barili nelle scorte di petrolio greggio USA per la settimana conclusasi il 19 luglio, segnando il quarto calo consecutivo, rispetto all’aumento previsto di 0,70 milioni di barili. Nonostante questa riduzione delle scorte di greggio USA, la quotazione del Petrolio WTI è sotto pressione a causa dell’indebolimento della domanda in Cina e dell’anticipazione di un cessate il fuoco in Medio Oriente.

Panoramica fondamentale dell’Oro nero

La lenta attività economica in Cina, il più grande importatore di greggio, ha aggiunto ulteriore pressione al ribasso sui prezzi del Petrolio WTI. La crescita della Cina nel secondo trimestre è stata del 4,7%, l’aumento più debole dall’inizio del 2023. Le preoccupazioni per la debole economia cinese sono state intensificate da un inaspettato taglio dei tassi da parte della Banca Popolare cinese (la PBoC) lunedì.

Inoltre, un’ondata di ottimismo che circonda potenziali negoziati di cessate il fuoco tra Israele e Hamas ha attenuato la minaccia di interruzione delle forniture, indebolendo i prezzi dell’Oro nero. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha lasciato intendere che potrebbe essere in lavorazione un accordo di cessate il fuoco, che potrebbe portare al rilascio di diversi ostaggi a Gaza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 77,41 $, in ribasso dell’1,47% ed in pieno movimento ribassista dopo la breve pausa di mercoledì. Ora l’obiettivo principale, il livello annuale dei 76,09 $ è sempre più vicino; un superamento improvviso del suddetto livello permetterebbe agli orsi di continuare la tendenza e mettere nel mirino i minimi di inizio giugno in zona livello annuale dei 73,37 $.

Viceversa, un ritorno dei tori potrebbe essere suggerito da un rimbalzo dal livello annuale dei 76,09 $, ma una conferma di una chiusura sopra i 77 $ renderebbe più agevole il lavoro dei trader rialzisti, i quali metteranno nel mirino il livello annuale dei 79,71 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'