Il Petrolio WTI continua a guadagnare terreno dopo la pubblicazione dell'indice PMI cinese, che ha mostrato un'espansione del settore manifatturiero a dicembre.
Il prezzo del Petrolio WTI continua a salire per il terzo giorno consecutivo, scambiando intorno sopra i 71,50 $ durante la sessione europea di martedì. I guadagni sono stati alimentati dalla pubblicazione positiva dell’indice PMI manifatturiero della Cina (NBS Manufacturing Purchasing Managers’ Index) che ha rivelato che il settore manifatturiero cinese si è espanso a dicembre. Questo dato ha indicato che la seconda economia più grande al mondo sta continuando a riprendersi, contribuendo a stimolare la domanda di Oro nero.
Nonostante il calo a 50,1 dal 50,3 del mese precedente, il PMI manifatturiero cinese è rimasto sopra la soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione, segnalando che l’economia sta mantenendo un ritmo di crescita moderato. Questo riflette gli effetti positivi delle misure di stimolo implementate dalle autorità cinesi, tra cui un incremento della produzione industriale, che ha continuato a crescere per il terzo mese consecutivo.
Sebbene la domanda di Oro nero sia in fase di stabilizzazione nel breve termine, una debole prospettiva a lungo termine potrebbe influire negativamente sui prezzi del Petrolio WTI. Si prevede che le scorte di petrolio statunitensi siano diminuite di circa 3 milioni di barili la settimana scorsa, un dato che potrebbe indicare una domanda più forte rispetto all’offerta. Nonostante ciò, gli operatori si mostrano cauti, attendendo i risultati dei sondaggi sui dati della produzione industriale statunitense per ottenere segnali più chiari sulle tendenze future.
Nel contesto più ampio, il Petrolio WTI si preparano a chiudere l’anno con un calo modesto, intorno allo 0,5%, dopo aver oscillato in un intervallo di trading ristretto per diversi mesi.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 71,652 $, in rialzo dell’1,59% ed in pieno movimento LONG dopo aver agevolmente superato il livello annuale dei 70,95 $. I tori probabilmente spingeranno per raggiungere la resistenza chiave dei 72 $, l’ostacolo più difficile degli ultimi mesi, il cui superamento aprirebbe le porte per un raggiungimento del livello annuale dei 73,37 $.
Viceversa, un rimbalzo dai 72 $ rappresenterebbe l’ennesima inversione del Petrolio WTI, con gli orsi che punteranno come nelle ultime settimane il livello annuale dei 70,95 $ e il successivo a 67,89 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.