Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Prezzo Stabile in Mezzo a Scambi Prenatalizi e Preoccupazioni per l’Eccesso di Offerta

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 24, 2024, 13:42 GMT+00:00

Il Petrolio WTI ha mostrato segnali di stabilizzazione intorno ai 70 $ durante la sessione europea di martedì, con i mercati che si preparano per le festività natalizie e il volume di scambi ridotto.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI continua a rimanere relativamente stabile nonostante il clima di bassa attività nei mercati internazionali, tipico del periodo prenatalizio, quando molte operazioni vengono rallentate. Nonostante questo, l’Oro nero ha trovato supporto grazie a fattori macroeconomici positivi provenienti dagli Stati Uniti, che hanno contribuito a mantenere l’interesse per il greggio.

I dati economici statunitensi hanno mostrato una crescita sostenuta, con gli ordini di beni strumentali essenziali fabbricati negli Stati Uniti che sono aumentati a novembre, spinti dalla forte domanda di macchinari. Inoltre, le vendite di nuove case hanno registrato una ripresa, indicando che l’economia degli Stati Uniti si sta mantenendo solida verso la fine dell’anno, alimentando la fiducia nei mercati delle materie prime.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

L’India, uno dei principali consumatori di petrolio greggio a livello globale, ha visto un aumento delle sue importazioni di greggio, che sono cresciute del 2,6% su base annua a novembre, raggiungendo i 19,07 milioni di tonnellate. Questo incremento è stato alimentato dalla forte domanda e da un’espansione dell’attività economica e dei trasporti nel paese.

Tuttavia, nonostante questi segnali positivi, l’Oro nero potrebbe affrontare delle sfide. Una delle principali preoccupazioni riguarda un possibile eccesso di offerta nel mercato globale di petrolio, che potrebbe influenzare i prezzi nei prossimi mesi. Inoltre, il ritorno alla piena operatività dell’oleodotto Druzhba, dopo alcuni problemi tecnici, ha ridotto i timori di carenze di offerta provenienti dalla Russia, alleggerendo ulteriormente le preoccupazioni sui rifornimenti in Europa.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 70,038 $, in rialzo dello 0,15% ed all’interno di una fase laterale che dura da ormai 10 settimane, con il prezzo che oscilla tra la resistenza chiave dei 72 $ e il supporto chiave dei 67 $. Per il momento la tendenza di breve termine principale è ribassista, dove gli orsi aspettano una netta chiusura sotto i 69 $ per effettuare l’allungo decisivo verso l’obiettivo dei 67 $.

Viceversa, una chiusura confermata sopra i 70,50 $ potrebbe portare i tori dell’Oro nero a tentare l’assalto prima dei 71,30 $ e successivamente della resistenza chiave dei 72 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'