Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Mantiene i Guadagni in Attesa dei Dati IPC USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 9, 2023, 18:27 GMT+00:00

Il Petrolio WTI cerca di risalire dopo una corsa al ribasso che ha portato il greggio a sfondare provvisoriamente i 70 $ al barile la scorsa settimana.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI si è stabilizzato leggermente al di sotto dei 73 $ al barile dopo essersi ripreso dalla svendita della scorsa settimana che lo ha visto scambiare al livello più basso dalla fine del 2021. Più tardi, l’American Petroleum Institute pubblicherà il suo bollettino statistico settimanale, qualche giorno prima del rapporto mensile sul mercato petrolifero OPEC+, calendarizzato nella giornata di giovedì.

Tra i diversi dati di questa settimana, l’IPC degli Stati Uniti mercoledì rimane uno dei più attesi e al centro dell’attenzione per capire quali potrebbero essere le mosse delle commodities, tra cui ovviamente l’Oro nero.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Fino ad ora i vari asset correlati con il Greggio hanno avuto un andamento ben definito.

I rendimenti obbligazionari USA sono scesi un po’ fino ad ora mentre il future del dollaro americano è risultato poco mosso con l’intero mercato valutario in modalità dormiente.

Gli indici di Wall Street hanno chiuso con pochi movimenti nonostante le persistenti preoccupazioni per il tetto del debito e le preoccupazioni bancarie regionali. Da menzionare qualche dato sulla Cina, il principale importatore di Petrolio Greggio, il cui dato delle bilancia commerciale è stata molto più forte del previsto a 90,2 miliardi di $ invece dei 71,25 miliardi di $ previsti.

Inoltre, la Cina ha rivelato che le esportazioni sono state leggermente più prestanti, nonostante le importazioni sono crollate, sollevando quindi preoccupazioni sulle prospettive di ripresa per la seconda economia mondiale.

Infine, dal punto divista dei dati COT, rispetto la settimana precedente, le posizioni degli istituzionali sono diminuiti oltre il 9%, passando da 236,4K a 214,8K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,48 $, in rialzo settimanale dell’1,61% ed in via di riprendersi dopo il grosso ribasso della settimana scorsa che ha portato a raggiungere il minimo di fine 2021. Ora probabilmente il Petrolio WTI cercherà in tutti i modi di rialzarsi dopo il tonfo, sfruttando le false rotture sia dell’area di demand 66,61/67,95 $ che del livello annuale 70,08 $.

È palpabile la volontà dei tori di riprendersi il terreno perduto, e una chiusura giornaliera sopra i 73 $ potrebbe portare ulteriore pressione rialzista che potrebbe portare il prezzo dell’Oro nero a raggiungere in breve termine il livello annuale 77,93 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'