Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il 2024 Inizia con un Rialzo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 2, 2024, 09:57 GMT+00:00

Il Petrolio WTI inizia l’anno nuovo scambiando in territorio positivo. L’impennata del greggio è causata principalmente dallo scontro navale nel Mar Rosso.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI ha raggiunto il livello più alto del 2023 a settembre, ma da allora è diminuito notevolmente. L’Oro nero ha raggiunto i 94,99 $ al barile il 28 settembre, dopo che i principali produttori di greggio, l’Arabia Saudita e la Russia, hanno deciso di estendere i tagli alla produzione. Tuttavia, la quotazione del greggio è diminuita di oltre 20 $ rispetto a quel picco, nonostante la prospettiva di continui tagli alla produzione da parte dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, nota come gruppo OPEC.

I dati economici incerti hanno tenuto il mercato petrolifero preoccupato per la probabile domanda finale di energia da parte di alcuni dei maggiori importatori, con la Cina in particolare. Infatti. la notizia che i tagli alla produzione sarebbero stati estesi fino al nuovo anno non è stata sufficiente a impedire un ulteriore calo della quotazione del Petrolio WTI a novembre. Inoltre, le grandi economie sviluppate sono ancora alle prese con il peso dei tassi di interesse che non si vedevano da una generazione, i cui effetti ritardati forse si faranno ancora sentire in molti casi.

I rialzisti dell’Oro nero sperano in un aumento della domanda USA

La lotta tra il desiderio dei principali produttori di sostenere il prezzo e le preoccupazioni fondamentali sulla domanda globale ovviamente non finirà semplicemente con l’anno nuovo.

Ci sono comunque alcuni spiragli rialzisti in vista, in un mercato che è chiaramente sotto pressione da mesi. In effetti, l’EIA (Agenzia Internazionale per l’Energia) ha appena aumentato le proprie previsioni sulla domanda di greggio nel 2024; infatti, si aspetta un aumento di 1,1 milioni di barili al giorno, un aumento di 130.000 barili rispetto alla previsione precedente, citando un miglioramento della domanda degli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,79 $, in rialzo settimanale del 2,17% ed in pieno tentativo di far riprendere quota il momentum rialzista nonostante nell’ultima settimana si è chiuso sotto il nuovo livello annuale dei 72,80 $.

Probabilmente questa settimana vedrà una dura lotta tra i tori e gli orsi poiché un superamento netto del livello annuale menzionato prima, il Petrolio WTI riprenderà il movimento rialzista iniziato a metà dicembre, e che vedrà come primo obiettivo il livello annuale dei 75,60 $. Viceversa, una falsa rottura e rimbalzo dal livello annuale dei 72,80 $ porterebbe un nuovo boost agli orsi, i quali metteranno nel mirino il livello annuale dei 70,33 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'