Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Ultima Settimana Negativa per la Commodity

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 28, 2023, 18:18 GMT+00:00

L’ultima settimana dell’anno per il Petrolio WTI è iniziata all’insegna del sentiment negativo a causa della persistenza delle tensioni in Medio Oriente e dall’ultimo dato sulle scorte statunitensi.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso del 2% nella giornata di mercoledì, intaccando i guadagni del giorno precedente mentre gli investitori stanno monitorando gli sviluppi nel Mar Rosso, dove le navi stanno tornando nonostante gli ultimi attacchi di martedì.

La compagnia di navigazione danese Maersk ha annunciato di aver inizialmente programmato una dozzina di navi portacontainer che viaggeranno attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso nelle prossime settimane, dopo aver chiesto una sospensione temporanea di tali rotte questo mese dopo gli attacchi delle milizie Houthi dello Yemen, appoggiate dall’Iran, mentre la CMA CGM francese ha affermato che riprenderà il passaggio attraverso il Mar Rosso solamente dopo il dispiegamento di una task force multinazionale nella regione.

Panoramica fondamentale Oro nero

La prospettiva di una prolungata campagna militare israeliana a Gaza è rimasta uno dei principali motori del sentiment del Petrolio WTI. Mercoledì le forze israeliane hanno preso di mira il centro della striscia di Gaza sia via terra, che via mare e aria, il giorno dopo che il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi aveva dichiarato ai giornalisti che la guerra sarebbe andata avanti “per molti mesi“.

Altrove, i carichi di Oro nero nel porto russo di Novorossijsk sul Mar Nero sono stati sospesi a causa di una tempesta. Tuttavia, il terminal del Caspian Pipeline Consortium (CPC) vicino al porto era aperto, ha detto il ministero dell’Energia del Kazakistan. Notizie che potevano portare ad un rialzo dell’Oro nero, ma le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentati la scorsa settimana di 1,84 milioni di barili e di fatto hanno annullato qualsiasi velleità rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,51 $, in ribasso settimanale dello 0,30% ed in procinto di creare le condizioni per una ripresa del movimento ribassista, soprattutto considerando la falsa rottura del livello chiave dei 75 $ per la seconda settimana consecutiva.

Ciononostante, per il momento l’unico obiettivo concreto degli orsi è il livello annuale dei 70,10 $, dove solamente un superamento netto potrebbe rappresentare la spinta decisiva per raggiungere almeno i minimi annuali in zona 64 $, poco sopra il livello annuale dei 62,39 $. Al rialzo, un rientro prepotente dei tori sarà confermato solamente da una chiusura giornaliera sopra i 74 $, con il livello annuale dei 77,81 $ che rappresenta per ora l’unico obiettivo concreto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'