Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Fine Corsa dei Rialzisti?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 23, 2024, 16:12 UTC

Gli ultimi dati sul PIL statunitensi potrebbero iniziare ad influenzare l’andamento del Petrolio WTI, il quale inizia a frenare dopo aver raggiunto il limite superiore della fase laterale.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI fatica a trovare una direzione, cosa che probabilmente continuerà finché i fondamentali del mercato petrolifero rimarranno invariati. Le previsioni economiche prevedono una bassa crescita economica globale nel 2024, il che significa che la crescita della domanda di Oro nero sarà probabilmente minima.

Ciò comporta la possibilità di avere un mercato petrolifero in eccesso che spinge al ribasso il prezzo del Petrolio WTI. A proposito di crescita, questa settimana l’Oro nero sarà al centro dell’attenzione poiché sono attesi i dati sul PIL statunitense per il 4° trimestre. Si prevede che gli ultimi tre mesi del 2023 riveleranno un forte calo rispetto al fenomenale 4,9% del terzo trimestre (atteso 2%).

Panoramica fondamentale Oro nero

L’ultimo aumento del Petrolio WTI è attribuito alle preoccupazioni sull’approvvigionamento energetico globale, scatenate dall’attacco di droni ucraini su un terminal vicino a San Pietroburgo. Inoltre, le interruzioni nella produzione di greggio dagli Stati Uniti a causa del freddo estremo hanno contribuito alla pressione al rialzo sui prezzi del greggio.

Alcuni rapporti hanno indicato che l’Ucraina ha condotto un attacco con droni contro un terminal di carburante russo utilizzando esplosivi. Inoltre, l’autorità per gli oleodotti del Nord Dakota ha dichiarato che oltre il 20% della produzione di petrolio dello stato è rimasta bloccata lunedì a causa del forte freddo. Questi sviluppi evidenziano i molteplici fattori che influenzano i mercati petroliferi, che possono contribuire alle fluttuazioni dei prezzi del Petrolio WTI.

La situazione nel Mar Rosso sta diventando sempre più precaria mentre i ribelli Huthi sostenuti dall’Iran continuano a intensificare gli attacchi alle navi marittime. Ciò rappresenta un rischio significativo per le interruzioni dell’approvvigionamento petrolifero, soprattutto nel contesto di crescente instabilità che potrebbe potenzialmente estendersi ai paesi del Medio Oriente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,25 $, in ribasso dello 0,41% ed in pieno test del rimbalzo dall’area di supply in zona 75 $. Si attendono solo un’effettiva chiusura sotto i 75 $ ed in territorio negativo che permetterà agli orsi di iniziare un nuovo movimento, con il livello annuale dei 72,80 $ che rappresenta l’obiettivo centrale.

D’altro canto, una chiusura sopra il livello annuale dei 75,60 $ darà il via ad un movimento rialzista di più lungo respiro, con i livelli chiave dei 77 $ e dei 78 $ che rappresentano i primi due ostacoli prima di raggiungere il livello annuale dei 79,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'