Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Tirata di Fiato ma la Cina Preoccupa il Greggio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 18, 2024, 13:52 GMT+00:00

Il Petrolio WTI inizia la sessione di giovedì in territorio negativo mentre il mercato petrolifero inizia ad affrontare molteplici incertezze, tra cui la diminuzione della crescita della Cina, il maggior importatore di greggio.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Mercoledì il prezzo del Petrolio WTI, dopo esser sceso di oltre un dollaro al barile dopo che i dati sulla crescita della Cina hanno deluso le aspettative, sollevando maggiori preoccupazioni sulla domanda finale di energia, è riuscito a limitare i danni chiudendo in territorio positivo. Tuttavia, queste incertezze possono ancora influenzare negativamente l’Oro nero.

La seconda economia mondiale è cresciuta del 5,2% su base annua nell’ultimo trimestre del 2023, un gradino al di sotto delle aspettative ma, dati i deboli aumenti del reddito delle famiglie e la chiara pressione sulla fiducia dei consumatori, questo è stato sufficiente per colpire il prezzo del Petrolio WTI.

Panoramica fondamentale Oro nero

Il mercato del petrolio greggio si trova ad affrontare un periodo di insolita incertezza fondamentale, anche per i suoi standard, che non sorprende che si rifletta anche nel quadro tecno-grafico.

Anche se ci sono diversi fattori favorevoli per un rialzo della quotazione, alcuni di essi, tuttavia, comportano degli avvisi che rendono il quadro difficile da leggere. Dal lato dell’offerta, è probabile che l’OPEC estenda e forse addirittura aumentino i tagli alla produzione nel nuovo anno.

Tuttavia, anche se lo faranno, segnali di aumento dell’offerta di Oro nero provenienti dall’esterno del cartello potrebbero indebolire la capacità dei suoi tagli di sostenere i prezzi. Ad esempio, la produzione nazionale di petrolio degli Stati Uniti è salita a livelli record alla fine del 2023, aiutata dai progressi nell’estrazione dello shale oil nella regione chiave del bacino del Permiano (West Texas). Anche altri produttori, come la Guyana, hanno visto un aumento della produzione.

In breve, il mercato dell’Oro nero non è più nelle mani dell’OPEC come in passato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,55 $, in ribasso dello 0,06% e al di sotto del livello annuale dei 72,80 $. È un input ribassista importante poiché il posizionamento al di sotto di essa porta il sentiment del Petrolio WTI ad essere ribassista. Quindi, probabilmente una chiusura settimanale sotto i 72,80 $ permetterebbe agli orsi di continuare la tendenza short di breve termine, con il livello annuale dei 70,33 $ che rappresenta per il momento l’unico obiettivo concreto.

Tuttavia, una chiusura sopra il livello annuale dei 72,80 $, ma soprattutto sopra i 73 $ permettere ai tori di vedere più concreta la possibilità di un ritorno ad un sentiment più rialzista, con la resistenza chiave dei 74 $ che rappresenta il primo obiettivo long.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'