Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continuerà la Fase Short di Breve Termine?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 16, 2024, 17:45 GMT+00:00

Le ostilità in corso nel Medio Oriente e sulla rotta del Mar Rosso potrebbero portare ad un nuovo rientro dei tori sul Petrolio WTI. Per il momento il ruolo del protagonista della serata è il dollaro americano.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI dopo un tentativo di break-out long del livello annuale dei 72,80 $ e del livello chiave dei 73 $, ha iniziato a sprofondare qualche ora prima dall’apertura di Wall Street. L’aggravarsi della situazione fa seguito alle interruzioni dell’approvvigionamento nel Mar Rosso, con le navi marittime che stanno modificando le loro rotte allontanandosi dalla regione a causa degli attacchi del movimento Houthi dello Yemen. Questa deviazione di rotta sta contribuendo ad aumentare i costi di spedizione e i tempi di transito per il trasporto dell’Oro nero.

Ad aggravare la situazione è stato l’ultimo attacco del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche ha lanciato missili contro il nord dell’Iraq vicino al consolato americano a Erbil. Secondo le ultime dichiarazioni, i missili balistici sono stati utilizzati per smantellare centri di spionaggio e raduni di gruppi terroristici anti-iraniani nella regione.

Fattori fondamentali del Petrolio WTI contrastanti

Per il momento non esistono catalizzatori chiari per determinare se i tori o gli orsi stanno guidando il mercato petrolifero poiché sono in gioco fattori contrastanti, causando così una situazione di quasi stallo in questo frangente.

L’aspetto positivo che sostiene i prezzi del petrolio è il crescente premio per il rischio geopolitico nella regione del Medio Oriente che potrebbe potenzialmente interrompere le forniture di petrolio. Ci sono alte probabilità di un aumento delle ostilità lungo la rotta marittima del Mar Rosso, dove i militanti Houthi dello Yemen non mostrano segni di fare marcia indietro nell’attaccare le navi.

D’altro canto, la narrativa sul lato della domanda di Oro nero rimane debole poiché la Banca Centrale cinese ha deluso gli operatori di mercato mantenendo invariato uno dei suoi tassi di interesse di riferimento chiave, il tasso sui prestiti a medio termine (MLF).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,27 $, in ribasso settimanale dello 0,73% ed in via di confermare la tendenza ribassista di breve termine con una chiusura sotto il livello annuale dei 72,80 $. Infatti, con una chiusura del genere, gli orsi potrebbero decidere di aumentare le proprie posizioni e mettere nel mirino una serie di supporti che rappresentano gli obiettivi di breve termine: 72 $ – 71 $ e il livello annuale dei 70,33 $.

Ciononostante, una chiusura giornaliera sopra i 72,80 $ ma soprattutto sopra i 73 $ potrebbe portare i tori del Petrolio WTI a riprendersi la scena e tentare di iniziare un movimento rialzista di breve termine, con le resistenze 73,50 $ e 74 $ a rappresentare i primi due obiettivi di breve termine. Un obiettivo più ghiotto è il livello chiave dei 75 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'