Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continua il Recupero delle Perdite

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 11, 2024, 15:45 GMT+00:00

Il Petrolio WTI continua a guadagnare terreno a causa delle preoccupazioni per le interruzioni dell’offerta nel Mar Rosso.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI continua a guadagnare terreno e diminuire le recenti perdite, scambiando in territorio positivo oltre l’1,50% a poche ore prima dall’apertura della sessione di Wall Street di giovedì. L’Oro nero sta guadagnando slancio a causa delle preoccupazioni per potenziali interruzioni dell’offerta a seguito dei recenti sviluppi in cui gli Houthi dello Yemen hanno criticato la risoluzione delle Nazioni Unite (ONU) sulla navigazione nel Mar Rosso.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che invita gli Houthi dello Yemen a fermare gli attacchi alle navi nel Mar Rosso e a rilasciare la nave gestita dai giapponesi, la Galaxy Leader, sequestrata a novembre. Undici membri del consiglio hanno votato a favore della misura nella giornata di ieri, esortando gli Houthi, ribelli supportati dall’Iran a “cessare immediatamente tutti gli attacchi, che impediscono il commercio globale, i diritti e le libertà di navigazione, nonché la pace regionale”. La risoluzione ha implicitamente sostenuto una task force guidata dagli Stati Uniti che ha difeso le navi, esortando allo stesso tempo alla cautela per evitare un’escalation delle tensioni.

Accordo non accettato e il Petrolio WTI brinda

La risposta del capo del comitato rivoluzionario supremo Houthi dello Yemen, Mohammed Ali al-Houthi, non si è fatta attendere, esprimendosi in maniera negativa e mostrando una prospettiva diversa in un post sulla piattaforma mediatica X (precedentemente nota come Twitter). Ha liquidato la risoluzione delle Nazioni Unite sulla navigazione nel Mar Rosso definendola un “gioco politico” e ha accusato gli Stati Uniti di violare il diritto internazionale.

Dal punto di vista macroeconomico, si mette in evidenza il rilascio dell’EIA dei dati sulle scorte degli Stati Uniti che ha rivelato un notevole aumento delle scorte di petrolio greggio, portando l’Oro nero a chiudere la sessione di mercoledì in territorio negativo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,75 $, in rialzo di oltre l’1,70% e in pieno test di break-out rialzista del livello annuale 72,80 $ che, se effettuato, potrebbe aumentare la possibilità per dar inizio ad un nuovo movimento rialzista che avrà come obiettivo di breve/medio termine il livello annuale dei 75,60 $.

Viceversa, l’ennesima falsa rottura del livello annuale dei 72,80 $ permetterà agli orsi di riprendere coraggio e ritentare l’assalto al livello annuale dei 70,33 $, il cui superamento permetterà un’estensione del ribasso con il livello chiave dei 69 $ che fungerà da ostacolo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'