Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Cautela sui Mercati in Vista di FED e Negoziati USA-Cina

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 29, 2025, 16:44 GMT+00:00

Il Petrolio WTI inizia a consolidarsi a causa della cautela del mercato in vista dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI cerca di invertire la tendenza, attestandosi in territorio positivo sopra i 67 $ durante la sessione europea di martedì, consolidando il rimbalzo di oltre il 2,3% registrato nella giornata precedente. Nonostante la cautela tornata a dominare i mercati, gli investitori hanno iniziato ad adottare un approccio meno attendista in vista di due eventi cruciali: la riunione della Federal Reserve di mercoledì e il secondo round dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Panoramica fondamentale

Il FOMC è atteso mantenere i tassi di interesse invariati nel range compreso tra 4,25% e 4,50%, ma sarà la conferenza stampa del presidente Jerome Powell a determinare il sentiment dei mercati energetici. Gli operatori cercheranno segnali espliciti o impliciti su un eventuale avvio del ciclo di tagli dei tassi già dal prossimo autunno.

A rafforzare l’attenzione verso la politica monetaria statunitense, anche i dati macro attesi questa settimana, in particolare l’indice PCE Core del secondo trimestre e i NFP di luglio. Questi numeri forniranno indicazioni preziose sullo stato dell’economia americana e sulla sostenibilità della domanda interna di energia.

Nel frattempo, un elemento di supporto all’Oro nero arriva dal miglioramento del clima commerciale globale. L’accordo siglato tra Stati Uniti e Unione Europea, che prevede l’imposizione di una tariffa del 15% sulle importazioni della maggior parte dei prodotti UE, ha evitato un’escalation protezionistica che avrebbe minacciato la stabilità del commercio internazionale. La tregua tra due tra i principali blocchi economici mondiali ha rafforzato le aspettative di una domanda petrolifera più resiliente nel medio termine.

Al centro dell’attenzione anche i negoziati USA-Cina, ripresi questa settimana dopo cinque ore di colloqui lunedì a Stoccolma.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 67,08 $, in rialzo settimanale del 2,95% e con i tori che stanno sfruttando il rimbalzo dal livello annuale dei 65,29 $ che sta permettendo al Petrolio WTI di iniziare ad invertire la tendenza e cercare di raggiungere almeno il livello annuale dei 68,20 $, il cui superamento permetterebbe ai rialzisti di spingere l’Oro nero verso il livello annuale dei 70,57 $.

D’altro canto, una chiusura al di sotto del livello annuale dei 65,29 $ spingerebbe gli orsi dell’Oro nero per raggiungere prima il livello chiave, nonché area di swing LONG, dei 64 $ e successivamente il livello annuale dei 62,38 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'