Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Nuovo Slancio Del Prezzo Dopo La FOMC e I Dati Macro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 30, 2021, 08:34 UTC

I prezzi della commodity sono aumentati durante le ultime due sedute di contrattazioni grazie agli annunci di politica monetaria da parte della FOMC di mercoledì scorso che hanno fatto rivedere al rialzo le previsioni dell’oro.

prezzo oro

In questo articolo:

Scongiurata la continuazione del pull-back tecnico siamo di fronte ad una ripresa positiva del trend del prezzo dell’Oro che è arrivato a toccare i massimi del mese di luglio a 1835 $. Dal punto di vista tecnico, una chiusura settimanale sopra questo livello potrebbe presagire una continuazione al rialzo del prezzo.

I Dati Macro USA Spingeranno Ulteriormente l’Oro al Rialzo?

La FED ha lasciato, senza troppe soprese da parte degli operatori di mercato, i tassi sui prestiti invariati, così come il quantitative easing. Le dichiarazioni del presidente Jerome Powell hanno affaticato i rendimenti del dollaro USA e anche quelli del Tesoro, nonostante inizialmente avesse parlato bene di come l’economia americana stesse raggiugendo gli obiettivi target di occupazione e stabilità dei prezzi.

Non sono passate inosservate le indicazioni ufficiali alquanto benevole del quadro macroeconomico vista anche l’inflazione, definita “transitoria”, che hanno allontanato almeno per il momento lo spauracchio del tapering. Di contro, vi è stata la risposta dei rendimenti sui titoli del tesoro che si sono contenuti

A beneficiarne di questa situazione è stato quindi l’oro, che approfitta del calo di questi indici e si rilancia in due sedute al rialzo registrando un +2,53% sul future e arrivando al livello di prezzo di 1837.5 $, raggiungendo e superando con la seduta della giornata di giovedì i massimi da metà luglio.

Ieri poi ci sono state le trimestrali del PIL, con una contrazione di ben 2 punti percentuali rispetto alle previsioni (6,5% effettivi contro gli 8,5% pronosticati), ma leggermente superiore all’ultima rilevazione (6,3%). Aumentano anche le richieste per sussidi (400k effettivi contro 380k previsti) e diminuiscono i contratti pendenti di vendita delle abitazioni (-1,9% effettivi rispetto allo 0,3% previsto. Questi dati non positivi potrebbero deprimere ancor più i rendimenti obbligazionari, a tutto vantaggio dell’oro.

Analisi Tecno-Grafica e Previsioni Oro

Al momento della scrittura il contratto continuo sull’oro quota a 1832.9 $. Toccati i massimi mensili del mese, il prezzo dell’oro sembra voler chiudere senza ulteriori sorprese questa settimana conclusiva di luglio. La sessione APAC, in questo senso, non regalata nessuna sorpresa.

Raggiunto il target dei 1836 $, fissiamo il prossimo target rialzista a 1845 $, livello oltre il quale il prezzo potrebbe riprendere definitivamente il suo definitivo allungo rialzista. Primo livello di supporto a 1825 $.

Grafico 4 ore Oro

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'