Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: la Chiusura Sopra i 1.800 $ l’Oncia Preambolo del Rally?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 23, 2021, 08:37 UTC

Dopo il rimbalzo e una chiusura sopra i supporti 1.794 $ e 1.800 $ le previsioni rialziste sull’Oro sono tornate prepotentemente in primo piano.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si trova a un bivio in vista di una settimana importante per i mercati finanziari. Nonostante l’attuale settimana di negoziazione è iniziata con un forte ribasso, nella seconda parte della settimana l’Oro ha goduto di un’importante azione rialzista, soprattutto dal punto di vista tecnico, portando le previsioni rialziste dell’Oro ancor di più in primo piano se i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi continuano a scendere. Comunque, nonostante le premesse, con la decisione sui tassi del FOMC di luglio che si avvicina rapidamente, il bene rifugio è in ogni caso vicino sia ad un potenziale rally o inversione, potrebbe essere definita la “calma prima della tempesta”.

Previsioni rialziste sull’Oro grazie all’open interest?

Il rialzo iniziato nella giornata di giovedì del prezzo dell’oro è stato causato dalla scia dell’aumento dell’open interest, lasciando anche una porta aperta per ulteriori rialzi. Tuttavia, la mancanza di direzione del volume potrebbe incoraggiare un certo consolidamento intorno all’attuale area di 1.800 $ per oncia.

L’open interest nei mercati dei futures sull’oro è aumentato per la terza sessione consecutiva nella giornata di giovedì, questa volta di oltre 15.000 contratti considerando i dati flash di CME Group. Il volume, invece, ha esteso la performance instabile e si è ridotto di circa 35,8K contratti.

Oltre all’open interest, il recupero dell’Oro si è basato su altri due eventi principali, il primo dei quali è stato un rilascio da parte del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti di richieste di disoccupazione. Il dato ha mostrato un aumento a sorpresa, ben al di sopra delle aspettative. Le richieste settimanali di disoccupazione sono state pari a 419.000 per la settimana terminata il 17 luglio rispetto ad un atteso 350.000.
Mentre il secondo evento è stato l’annuncio Banca Centrale Europea che ha ribadito la propria posizione di politica europea ultra-accomodante.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo della commodity quota a 1.808,2 $, in procinto di andare al rialzo dopo i due rimbalzi sui supporti a 1.794 $ e 1.800 $.

Grafico giornaliero Oro

Il primo obiettivo rialzista è il massimo del mese di luglio in zona 1836 $, per il definitivo allungo rialzista occorre attendere una chiusura settimanale al di sopra del livello annuale a 1845,4 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'