Previsioni industriali Italia fine anno. Danieli & C. ottiene commessa dall'Argentina, Saipem firma contratto con Aramco, Sesa rinnova partnership con TeamSystem.
Previsioni industriali Italia fine anno. Se guardiamo all’andamento dell’indice degli industriali italiani, il Ftse Italia All-Share Industrials, bisogna affermare che il 2025 è andato bene. L’indice ha guadagnato il +47,17% dall’1 gennaio al 31 dicembre.
L’ultima Congiuntura flash di Confindustria pubblicata il 22 dicembre, però, sottolinea che i dazi USA e il dollaro debole frenano le esportazioni nel quarto trimestre, tuttavia gli investimenti e i servizi tengono grazie al turismo straniero.
La produzione industriale quindi cala, anche per i consumi interni deboli. Il rapporto di Confindustria evidenzia anche il caro elettricità per le industrie che incide sui ricavi. Il quadro economico è visto dunque complesso, con l’industria che fatica. Il PNRR aiuta, ma ricordiamoci che nel 2026 termina il programma Next Generation EU da cui tali finanziamenti dipendono.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.