Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Ethereum (ETH): Ripartenza Dopo il Break della Congestione?

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 21, 2022, 12:11 UTC

Ethereum la settimana scorsa ha aumentato la volatilità. Il prezzo ha rotto un supporto intermedio a 1215$ aumentando il rischio di scivolare verso i 1000$

Ethereum prezzo

In questo articolo:

La scorsa settimana Ethereum (ETH) è andato sulle montagne russe, sulla scia di una serie di dati provenienti dall’economia tradizionale. Siamo passati dall’inflazione americana, agli aumenti dei tassi di interesse di Fed e BCE.

Il prezzo di ETH nell’arco di 3 giorni, si è mosso in un range del 14%, andando a toccare un massimo a 1352$ per passare ad un minimo a 1157$. Questi movimenti hanno fatto alzare la volatilità su Ethereum, con la relativa rottura dell’area di congestione evidenziata nel grafico.

Due giorni fa, il prezzo di ETH è andato a fare un minimo di periodo a 1151$, mentre ieri vediamo che ha fatto una candela verde da +4,30%. Tuttavia al momento non cambia ancora l’impostazione ribassista che ha intrapreso Ethereum.

Ethereum

Ethereum ha rotto il supporto a 1215$

Dal grafico possiamo vedere che ETH aveva un supportivo a 1215$ e l’ha brekkato al ribasso. A questo livello di prezzo, corrisponde il 50% di Fibonacci del vettore che parte dal minimo di periodo a 1075, fino al massimo relativo di 1357$.

Da regola sappiamo che quando il livello 50 dei ritracciamenti di Fibonacci viene ad essere rotto al ribasso, si alzano le probabilità di entrare in una fase ribassista. A fronte di ciò, al momento possiamo aspettarci ulteriori ribassi di Ethereum verso l’area dei 1000$.

Per allontanare il rischio di ulteriori ribassi, Ethereum, deve riuscire a superare il livello di resistenza intermedia che passa a 1255$. Al che si riroverà ad affrontare la resistenza di 1306$ che era stata molto ostica, ma già rotta la rialzo, per cui indebolita.

Resistenza a 1255$

Passando ad un grafico weekly, si può notare come le Bande di Bollinger, si stiano andando ad avvicinare. Ciò ci dice che sul settimanale la volatilità su Ethereum sta diminuendo.

Ethereum

Altro dato interessante è dato dall’indicatore RSI, appositamente pesato, che pur restando ancora in area negativa, si sta avvicinando ad una possibile inversione. Questo genere di segnali sul settimanale è ovviamente più lento, ma quando le inversioni partano, sono poi molto durature.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'