Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Crypto: Ripple XRP Pronto a Esplodere al Rialzo?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2023, 14:32 UTC

Il prezzo di Ripple (XRP) potrebbe essere pronto a un nuovo rally sopra 0,5$, ma attenzione ai ribassi causati dai realizzi dopo le ottime performances settimanali.

Ripple

Per diversi mesi, il prezzo di Ripple (XRP) si è mantenuto profondamente ribassista, senza alcuno stimolo in grado di invertire un trend che aveva confinato le quotazioni verso i minimi relativi. Da una settimana, però, la criptovaluta al sesto posto per capitalizzazione di mercato ha preso quota in maniera davvero interessante, superando abbondantemente le performances del Bitcoin e delle altre altcoins in ripresa.

Nell’ultima analisi, avevamo scritto intorno alle possibilità di ripresa del rally dopo la resistenza di 0,45$. Adesso, con gli ultimi rialzi (+6,4% oggi al momento della scrittura) di queste ore, il prezzo di Ripple si mostra già a un passo dal target principale di 0,5$.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, Ripple (XRP) viene infatti scambiato a quota 0,48435$, pronto ad accumulare sulla resistenza principale.

Previsioni sul prezzo di Ripple: il rally continuerà sopra 0,5$?

Il prezzo di Ripple (XRP) potrebbe continuare a mantenersi solido sopra la resistenza di 0,45$, recentemente superata, e pronto a testare finalmente il target di 0,5$, per la prima volta da inizio Novembre 2022.

Pare opportuno però tenere già in considerazione l’elevata possibilità di nuovi ritracciamenti dopo il test che sembra imminente. Riserveremo però al prossimo paragrafo le prospettive ribassiste causate dall’eventuale ritracciamento.

Intanto, concentrandoci sullo scenario rialzista, se il prezzo di Ripple dovesse riuscire a portarsi ancora in rialzo, dopo il test della resistenza a 0,5$, ci sarebbe spazio per nuovi rally presumibilmente estesi verso l’area tra 0,52 e 0,55 dollari, per poi testare anche i massimi da quasi un anno a quota 0,645$.

L’eventuale battuta d’arresto potrebbe individuarsi sopra 0,55$, a causa delle ondate di realizzi di chi, acquistando Ripple XRP durante i primi mesi di quest’anno, avrebbe modo di segnare un +30% netto.

Ai fini del mantenimento dell’uptrend, quel che importa è la costruzione di un solido supporto dopo il superamento di 0,5$.

Lo scenario ribassista: attenzione ai ritracciamenti

I rialzi trainati dalla fiducia degli operatori per una felice risoluzione della causa con la SEC, che pare ormai imminente, potrebbero sostenere ancora i rally di Ripple, ma i ritracciamenti sono sempre dietro l’angolo.

Se il prezzo di Ripple non dovesse riuscire ad avvicinarsi presto a quota 0,5$, non sarebbe da escludere un graduale arretramento verso il supporto di 0,45$ da cui è partito il rialzo odierno e, più oltre, verso i livelli intermedi di 0,42 e 0,4 dollari.

L’eventuale calo sotto quest’ultimo supporto potrebbe comportare l’inizio di un’inversione di tendenza in grado di annullare quasi integralmente i rialzi dell’ultima settimana.

Lo scenario tecnico suggerisce certo cautela, ma non offre alcun indizio a sostegno dell’ipotesi di un ampio rimbalzo verso i recenti minimi relativi. In questo contesto, ritengo dunque che gli eventuali ribassi possano essere limitati al supporto di 0,4$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'