Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Crypto Fine Anno: Ripple Vicino al Supporto e Litecoin in Laterale

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 29, 2022, 13:22 UTC

Ripple debole si dirige verso il supporto tra 0,3190 e 0,3150$. Invece Litecoin è in una fase di lateralità tra supporto e resistenza.

Ripple XRP

In questo articolo:

Due delle coin più “vecchie” del giovane mercato crypto, sono Litecoin e Ripple. Rispettivamente quotate a Maggio e ad Agosto del 2013. Anche loro chiudono questo 2022 in rosso, con LTC a -54,80% e XRP a -58%. Entrambe fanno meglio di molti altri token della Top Twenty della Coin Market Cap, in primis di Bitcoin ed Ethereum.

Ripple in una fase di incertezza respinto dalla resistenza

Ripple (XRP) sta continuando la sua battaglia legale con la SEC da quasi 3 anni. Finalmente entrambe le parti, sono arrivate alla richiesta di un giudizio sommario da parte del Tribunale di New York. Probabilmente il 2023 sarà l’anno che metterà fine a questo attacco da parte della SEC al mondo delle criptovalute.

Litecoin

Ovviamente il prezzo di Ripple non ha giovato di questa situazione. Attualmente quota 0,3462$ e negli ultimi giorni è in discesa. Sul grafico 4H possiamo vedere  che dal minimo toccato il 19 Dicembre a 0,3320 era ripartito al rialzo, senza però riuscire a rompere la resistenza per un’inversione a 0,3775$.

In questa fase correttiva, il prezzo di XRP deve restare sopra l’area supportiva tra 0,3190 e 0,3150$. Una discesa sotto quest’area potrebbe portare Ripple verso i minimi di Giugno a 0,2780$. Anche il setup degli indicatori conferma una fase di debolezza ed incertezza.

Litecoin tra supporto e resistenza

Il Litecoin (LTC) ha avuto un anno inizialmente molto complesso. Attualmente è in discesa e quota 66,60$ ma a Giugno scorso, aveva fatto un minimo a 40,30$. Dal minimo annuale è ripartito arrivando a toccare ad inizio Dicembre 84,97$, con una performance del +110%.

Sul grafico daily, possiamo vedere che a Novembre, sul default di FTX, anche Litecoin, ha subito una forte discesa fino a 47$, per essere riassorbita rapidamente fino ai massimi di 84,97$.  Questi movimenti in swing e con buona volatilità sono molto apprezzati dai trader.

Litecoin

Attualmente LTC si trova in una fase di lateralità, tra il supporto evidenziato sul grafico che passa in area 61-62$ e la resistenza a 73$. Solo con il break di uno di questi due livelli potrà prendere una direzione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'