Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Crypto: Bitcoin in Ampio Rally, si Guarda ai 30.000 Dollari?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 21, 2023, 15:02 GMT+00:00

Il prezzo di Bitcoin impenna del +10% giornaliero quest'oggi, avvicinandosi al livello di resistenza di 30.000 dollari. In caso di break-out rialzista, il Bitcoin potrebbe non aver terminato le sorprese.

crypto criptovalute

Il prezzo di Bitcoin (BTC) è riuscito a decollare nella giornata odierna con un oltre +10% al momento della scrittura (solo su base giornaliera, e +13% settimanale), a un passo dal target di 30.000 dollari.

Come sempre nel mondo crypto, le cause dei rialzi non sono facilmente identificabili sul fronte fondamentale. Nel caso di questo rialzo, si ritiene che abbia fornito una generosa spinta l’annuncio di EDX Markets sul lancio del suo exchange di criptovalute.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il prezzo del Bitcoin (BTC) viene scambiato esattamente a quota 29.410 dollari, in rialzo del +10,12%.

In rialzo, a traino, anche le altre principali criptovalute come Ethereum (+7,4%), Ripple (+4,27%) e Cardano (+9,8%).

Previsioni sul prezzo di Bitcoin: siamo alle soglie dei 30.000 dollari?

Il prezzo del Bitcoin (BTC) è ormai a pochi passi dal target principale di breve termine di 30.000 dollari. Si tratta del livello di prezzo più critico sul fronte rialzista, abbandonato l’ultima volta a metà Aprile 2023.

In caso di raggiungimento di questo livello di prezzo, non andrebbe esclusa la possibilità di un ampio proseguimento dell’estensione rialzista anche verso nuovi livelli intermedi, ad esempio a quota 32.000 o 33.500 dollari.

Chiaramente, i rialzi trainerebbero anche importanti break-out bullish per le altre principali criptovalute. Ma tratteremo a breve questo tema.

Per il momento, mi limito a evidenziare che l’eventuale pressione ribassista sui 30.000 dollari potrebbe rallentare il break-out e trascinare il Bitcoin verso un consolidamento per il resto della settimana.

Un allontanamento da questo target rialzista, e più precisamente sotto quota 29.000 dollari, potrebbe invece azionare un rimbalzo anche verso il livello di 27.000 dollari.

Mondo Crypto in rialzo, trainato dal Bitcoin

Come già accennato, anche gli altri progetti più capitalizzati si sono mostrati fortemente rialzisti, trainati dal Bitcoin.

Precisamente, Ethereum potrebbe superare i 2000 dollari contestualmente all’ipotizzato break-out sopra i 30.000 del Bitcoin, mentre Cardano (ADA) ha ripreso quota quest’oggi con un +10% giornaliero, che si scontra però con scarse performances nel resto delle scorse giornate.

Per questa ragione, Cardano si ferma al momento a quota 0,28$, ancora ben lontano dai target più ambiziosi sopra 0,4$.

Solana e Litecoin, infine, si mostrano solidamente rialziste, rispettivamente a 16,8 e 84,5 dollari. Per queste due criptovalute, risulta fondamentale la tenuta dei supporti principali a 16 e 80/82 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'