Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: una Settimana Caratterizzata dal Ritorno degli Orsi

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 19, 2023, 16:06 GMT+00:00

L’Argento in mattinata è sceso al minimo di quasi due settimane rompendo provvisoriamente il muro dei 25,00 $. Un’ulteriore segno di debolezza potrebbe aprire la strada ad ulteriori perdite.

Previsioni Argento: una Settimana Caratterizzata dal Ritorno degli Orsi

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è stato oggetto di pesanti vendite dopo il modesto rimbalzo di martedì, scendendo e formando il minimo di quasi due settimane durante la mattinata della sessione odierne di Londra. Il metallo prezioso attualmente viene scambiato sopra i 25,00 $, flirtando col livello annuale 25,335 $.

L’oscillatore RSI (Relative Strength Index) nel grafico orario, sta iniziando a mostrare i primi evidenti segni di ipervenduto ed è sul punto di scendere sotto la fatidica soglia dei 30 nel grafico a 4 ore. Pertanto, è più probabile che qualsiasi “scivolone” successivo possa trovare supporto vicino alla media mobile semplice (SMA) a 100 periodi (oscillatore che indica il momentum di medio termine di un asset) sul grafico a 4 ore, anche se una decisa rottura ribassista sarà visto come un nuovo fattore scatenante per gli orsi.

Come potrebbe muoversi l’Argento nel prossimo futuro?

Un netto movimento ribassista comunque potrebbe porre le base per un’estensione del recente pullback dal massimo di 12 mesi a 26,235 $ toccato la settimana precedente. Il metallo prezioso potrebbe quindi scendere ancora a lungo fino a poter testare il livello annuale precedente, ora trasformato in supporto, prima di poter impostare un qualsiasi discorso rialzista.

D’altra parte, il livello psicologico dei 25,00 $ sembra poter agire da perfetto ostacolo immediato per cercare di impedire i ribassisti di prendere le redini del gioco.

Dal punto di vista fondamentale, l’unico dato rilevante è il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che fornisce l’analisi più dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures. Si sottolinea che il report COT è considerato un uno dei più affidabili indicatori per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per decidere che posizione prendere.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali sono aumentate di oltre l’11%, passando da 21,3K a 23,7K. Un dato positivo per i rialzisti dell’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 25,277 $, in ribasso dello 0,41% ed in piena lotta per non chiudere dal punto di vista settimanale sotto il livello annuale 25,335 $. Come anticipato, una chiusura settimanale al di sotto del livello annuale menzionato poco prima, creerebbe i presupposti per un inizio del movimento correttivo short, il quale ha nel mirino almeno due obiettivi ribassisti: il primo è posizionato a 24,535 $ (livello annuale) mentre il secondo è rappresentato dal livello annuale 23,640 $.

Al contrario, una chiusura settimanale al di sopra del livello annuale 25,335 $ legittimerebbe i rialzisti a tentare di movimentarsi prepotentemente al rialzo e cercare prima di raggiungere il massimo del 2023 26,235 $ prima e il livello annuale 26,345 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'