Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: i Rialzisti Mantengono il Controllo ma Occhio all’Ipercomprato

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 12, 2023, 14:27 GMT+00:00

Dopo il rilascio dei dati IPC, l’Argento ha rotto gli indugi e sta effettuando il break-out del livello annuale testato poco meno di un anno fa, stimolando i tori a crederci.

Previsioni Argento: i Rialzisti Mantengono il Controllo ma Occhio all’Ipercomprato

ll prezzo dell’Argento dopo il rilascio del dato sull’inflazione USA sta cercando di chiudere la giornata al di sopra del livello annuale che ha dato il via all’ultima forte correzione a maggio 2022. In tal modo, il metallo prezioso si prepara a respingere la formazione ribassista di un presunto doppio massimo sul grafico H1 orario).

Vale la pena notare che ora l’Argento è notevolmente al di sopra delle medie mobili 100 e 200, due indicatori che indicano un chiaro sentiment rialzista di breve e medio termine, che insieme all’oscillatore RSI non ancora in zona ipercomprato, fa in modo di mantenere ben salda la speranza dei rialzisti dell’Argento di continuare l’attuale trend long.

Continuerà il trend rialzista dopo il rilascio dell’IPC statunitense?

Il metallo prezioso sta guadagnando una forte trazione di follow-through nella sessione odierna, formando il nuovo massimo di un anno a 25,85 $ subito dopo il rilascio dell’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti. L’Argento ha tutte le carte in regola per confermare il breakout rialzista dopo una breve fase laterale di quattro giorni consecutivi e sembra pronto a prolungare la sua recente traiettoria al rialzo.

Detto ciò, occorre monitorare l’oscillatore Relative Strength Index (l’RSI) dal punto di vista giornaliero poiché sta già mostrando le prime condizioni di ipercomprato e gli istituzionali stanno iniziando a mostrare una certa cautela. Pertanto, sarà prudente attendere un consolidamento già nel breve termine o un modesto pullback intorno al livello annuale 25,335 $ prima di posizionarsi al rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 25,283 $, in rialzo dell’1,26% ed in pieno tentativo di rompere il livello annuale 25,335 $, un livello che non veniva raggiunto da quasi un anno. Tuttavia, occorre sempre una conferma settimanale. Infatti, generalmente quando il prezzo si estende fortemente a seguito di eventi macroeconomici, vi è sempre un movimento contrario. Comunque, una debolezza prolungata potrebbe trascinare l’Argento verso il precedente livello annuale a 24,535 $.

Viceversa, una chiusura settimanale sopra il livello annuale 25,283 $ porterebbe l’Argento a prendere slancio e cercare di raggiungere i massimi del 2022, vicino al livello annuale 27,495 $, ma non è da trascurare un possibile pit-stop nei pressi del livello annuale 26,345 $, il prezzo che ha dato il via alla forte correzione di metà anno 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'