Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Punta ai 22 $ in Attesa dei Verbali del FOMC

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 11, 2023, 17:00 GMT+00:00

L’Argento sale fino ad arrivare molto vicino ai 22 $ di quotazione, sfruttando la fase di debolezza del dollaro americano nonostante il rapporto IPP USA ha superato le attese.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento si è esteso fino ad arrivare a ridosso dei 22 $ di quotazione dopo la pubblicazione del rapporto sorprendentemente superiore alle aspettative dell’Indice dei Prezzi della Produzione del mese di settembre. L’ufficio statunitense di statistica ha riferito che sull’Indice dei Prezzi della Produzione su base mensile è aumentato a un ritmo più elevato, dello 0,5% rispetto alle aspettative dello 0,4%, mentre l’IPP Core è cresciuto dello 0,3% rispetto alle stime dello 0,2%.

Su base annua, l’Indice dei Prezzi di Produzione si è attestato al 2,2%, di non poco superiore alle aspettative dell’1,6% e alla lettura precedente del 2%. Ora gli investitori dell’Argento sono in attesa dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale del metallo prezioso

Un dollaro così debole a seguito di un rapporto che doveva aiutare ad apprezzarsi è una situazione non comune ma neanche così rara.

Riguardo al rapporto specifico IPP, inaspettatamente più positivo rispetto le attese, indica che la robusta spesa dei consumatori ha costretto i produttori ad aumentare i prezzi dei beni. Ciò indica che i dati sull’inflazione al consumo previsti per giovedì potrebbero essere più forti rispetto le attese, e che potrebbero portare la FED ad avere un tono più aggressivo durante la prossima riunione di politica monetaria.

Nel frattempo, l’indice del dollaro americano (indice DXY) sembra destinato a crollare nuovamente al di sotto del supporto 105,60. Gli ultimi commenti neutrali di diversi funzionari della FED sulle prospettive dei tassi di interesse ha indebolito l’attrattiva per il dollaro americano, riflettendo in positivo l’andamento dell’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 22,02 $, in rialzo settimanale del 2% tondo ed in pieno movimento rialzista dopo la falsa rottura di settimana scorsa del livello annuale dei 21,14 $ che ha permesso ai tori del metallo prezioso prima di raggiungere in questi minuti i 22 $ di quotazione e di vedere sempre più vicino il raggiungimento del primo target long rappresentato dal livello annuale dei 22,25 $; un successivo consolidamento sopra di esso permetterà ai tori di mettere nel mirino il prossimo livello annuale dei 23,36 $.

Viceversa, una chiusura settimanale sotto il livello annuale dei 22,25 $ potrebbe dare agli orsi il coraggio necessario per tentare un invertire il momentum e cercare di riagguantare prima i 21,50 $ e subito dopo il livello annuale dei 21,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'