Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Permane la Depressione sotto i 23 $

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2023, 12:46 GMT+00:00

Continua la fase negativa dell’Argento per il terzo giorno consecutivo, con i trader ribassisti che prendono ancora più coraggio in attesa di un rafforzamento del dollaro americano.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento perde ancora terreno per il terzo giorno consecutivo, sfondando anche il muro del livello chiave dei 23 $. Il metallo prezioso rimane depresso durante l’intera sessione europea e attualmente viene scambiato anche sotto i 22,80 $, in ribasso di quasi lo 0,50%.

Da un punto di vista tecnico, la scorsa settimana l’Argento ha faticato a chiudere sopra il livello annuale. E questo fallimento nel non riuscirci ha supportato le prospettive di un nuovo movimento ribassista. Detto ciò, gli oscillatori tecnici giornalieri si mantengono comunque in territorio positivo e giustificano una certa cautela da parte dei trader ribassisti.

Aggiornamento dai COT sul metallo prezioso

Interessante aggiornamento dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset (in questo caso l’Argento) sui mercati dei futures.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore dell’Argento sono aumentate di oltre il 60%, passando dai 12,3K agli attuali 19,7K. Una situazione decisamente opposta a quello che il metallo prezioso sta subendo.

Situazione opposta poiché il report COT è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment del mercato e viene utilizzato dai trader per capire come sono posizionati gli istituzionali, operando di conseguenza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 22,799 $ in ribasso settimanale del 2,42% ed in pieno momentum ribassista di breve termine dopo il rimbalzo dal livello annuale 23,361 $. Pertanto, una continuazione dell’attuale trend è probabile e una chiusura sotto i 22,80 $ potrebbe fungere da ulteriore spinta per gli orsi, i quali vedranno sempre più vicino il raggiungimento del livello annuale 22,253 $.

D’altro canto, un ritorno dello slancio rialzista verrà confermato solo con una chiusura giornaliera sopra i 23 $, con i tori che dovranno comunque affrontare la dura resistenza del livello annuale 23,361 $. Un superamento del suddetto livello annuale potrebbe dar il via ad un aumento degli acquisti che porteranno l’Argento a riprendere il rally iniziato ad inizio ottobre, al fine di raggiungere il successivo livello annuale 24,197 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'