Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Prezzo Vira al Ribasso sotto i 26 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 8, 2023, 15:42 UTC

L’Argento rimane sotto pressione dopo esser sceso dai massimi di 13 mesi e dopo la falsa rottura del livello annuale 26,345 $. È il preludio per una più importante correzione?

Depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento nella prima seduta della settimana rimane sulla difensiva sotto i 26 $ mentre si lecca le ferite dopo la falsa rottura del livello annuale 26,345 $ che potrebbe dar il via ad un importante correzione per i prossimi giorni.

Detto ciò, il metallo prezioso sta confermando che non sta riuscendo ad annullare il rimbalzo di venerdì e ora oscilla pericolosamente in una conformazione che potrebbe comportare all’inizio di un movimento ribassista nonostante la configurazione tecnica favorisce ancora i trader rialzisti. Da monitorare la zona dei 25,335 $ (livello annuale) poiché probabilmente fungerà da forte supporto dove il movimento ribassista potrebbe subire le prime pressioni dei rialzisti.

Aggiornamento dati COT dell’Argento

In controtendenza rispetto i report dei “colleghi”, l’ultima settimana del consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, ha portato buone notizie.

Rispetto la settimana precedente, le posizioni nette di chi muove realmente il mercato sono aumentati di oltre il 4,5%, passando dai 30,6K agli attuali 32K. È un chiaro segnale che il sentiment rialzista permane.

Si rammenta che il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per capire quali potrebbero essere le mosse degli istituzionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

L’attuale ribasso sembra che abbia rotto quella certezza rialzista nel momento in cui non è riuscito a superare agilmente il duro scoglio rappresentato dal livello annuale 26,345 $, tuttavia, occorre tenere a mente che il sentiment rialzista è ancora ben consolidato. Per il momento, qualsiasi movimento al ribasso viene visto come un’occasione per comprare.

Inoltre, vale la pena notare che l’oscillatore MACD segnala che la tendenza ribassista si sta esaurendo e quindi un recupero del metallo prezioso non è da sottovalutare; potrebbe riprendere la tendenza rialzista ma per una conferma i trader attendendo l’input principale rappresentato da una chiusura sopra il livello annuale 26,345 $. Come target, gli stessi ritengono che per il momento il più accreditato è il livello annuale 27,495 $.

Tuttavia, un’accelerazione improvvisa potrebbe far tendere l’ago della bilancia verso una continuazione della tendenza short in atto, con il raggiungimento del target short di breve termine a 25,335 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'