Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso in Procinto a Correggere dopo i Massimi Storici, ma il Trend di Fondo Resta Rialzista

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 29, 2026, 15:27 GMT+00:00

L’Argento inizia a scendere dopo aver toccato un nuovo massimo storico, con gli investitori che hanno aumentato la loro esposizione a causa delle ultime vicende USA-Iran.

Depositphotos_8690383

Il prezzo dell’Argento ha avviato una fase di consolidamento dopo aver toccato un nuovo massimo storico a 120,47 $, arretrando nelle ore successive fino a scambiare sotto i 118 $ l’oncia influenzato anche dalla presenza di un livello annuale. Il movimento appare come una fisiologica presa di profitto dopo una corsa estremamente rapida, più che come un vero segnale di inversione di tendenza. Il contesto macro e geopolitico continua, infatti, a sostenere il metallo prezioso, che resta uno degli asset più ricercati in questa fase di elevata incertezza globale.

Panoramica fondamentale

Il rally dell’Argento è stato innescato principalmente dall’aumento della domanda di beni rifugio. Le tensioni internazionali restano elevate, in particolare sul fronte mediorientale. Il presidente degli Stati Uniti Trump ha esortato l’Iran a riprendere i negoziati sul programma nucleare, avvertendo che eventuali nuovi attacchi statunitensi sarebbero molto più gravi rispetto al passato. Teheran, dal canto suo, ha minacciato ritorsioni contro Stati Uniti, Israele e alleati, alimentando ulteriormente i timori di un’escalation militare che potrebbe destabilizzare i mercati finanziari globali.

Un altro elemento chiave è rappresentato dalle crescenti preoccupazioni sull’indipendenza della Federal Reserve. L’amministrazione Trump ha avviato un’indagine penale sul presidente Jerome Powell, sta cercando di rimuovere il governatore Lisa Cook e si prepara a nominare il successore di Powell nei prossimi mesi. Questo scenario mina la credibilità della futura politica monetaria statunitense e rafforza l’idea che la Banca Centrale USA possa essere sempre più condizionata dalla politica. In un contesto simile, l’Argento viene percepito come una copertura naturale contro il rischio istituzionale e monetario.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 117,616 $, in rialzo dello 0,66% ma con i tori che sembrano stiano iniziando a cedere terreno, sentendo la pressione del livello annuale dei 118,462 $. Un aumento della pressione degli orsi verrebbe confermata da una chiusura sotto il livello chiave dei 116 $, con l’Argento che potrebbe raggiungere il livello annuale dei 111,887 $.

Al rialzo, un consolidamento sopra il livello annuale dei 118,462 $ potrebbe spingere i tori a ritentare l’assalto del livello psicologico dei 120 $, unico ostacolo prima del livello annuale dei 123,42 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'