Il cambio euro dollaro è a un soffio da quota 1,20 e si prepara a un possibile tentativo di accumulazione.
Il cambio euro dollaro si muove a un soffio dalla soglia di 1,20, un livello che non è stato ancora messo realmente alla prova. Potremmo essere vicini a una fase di accumulazione attorno a questa resistenza chiave, soprattutto dopo i recenti tentativi di rottura a 1,1988 e 1,1990. Un consolidamento al di sopra di questi livelli intermedi aprirebbe quantomeno la strada a un primo test della resistenza principale.
Nel frattempo, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro quota esattamente 1,1985, in rialzo del +2% su base settimanale.
Il cambio euro dollaro rimane fortemente rialzista dopo la conferma dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve e le dichiarazioni di Trump, che non pare contrario a un dollaro più debole.
La spinta di natura fondamentale è dunque garantita per il breve/brevissimo termine, e un superamento del target a 1,20 entro la settimana potrà coronare questo percorso bullish. Resistenze successive sarebbero difficili da identificare al momento, ma vale la pena citare i livelli di 1,2080 e 1,22.
Nonostante il contesto favorevole, ritengo però che il cambio euro dollaro possa trovare difficoltà a imporsi sopra una soglia psicologica tanto rilevante. In questo scenario, un fallito tentativo di accumulazione potrebbe tradursi in una prima presa di profitto anche sotto 1,19 e tra 1,1880 e 1,1850.
Anche in questo caso, il cambio euro dollaro rimarrà comunque in territorio rialzista. Per un’inversione definitiva, sarebbe infatti necessario un arretramento ben oltre il supporto a 1,18 (al momento piuttosto blindato).
Il calendario economico di oggi parte con il sentiment economico dell’Eurozona e prosegue con la bilancia commerciale statunitense e l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.