Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot e Solana Sentono la Pressione Ribassista. Fondamentali in Soccorso?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 22, 2023, 16:26 UTC

Le due crypto Polkadot e Solana stanno iniziando a migliorare i propri fondamentali. Tuttavia, gli indicatori tecnici sono ancora rimasti a favore dei ribassisti.

criptovalute crypto

In questo articolo:

Polkadot ha sovraperformato i suoi concorrenti in termini di attività di sviluppo. Il 21 marzo, il popolare account Twitter ProofofGitHub ha rivelato che DOT era in cima alla lista delle criptovalute per attività di sviluppo quotidiana. Tuttavia, il prezzo di Polkadot non si è ancora ripreso e continua l’attuale fase laterale.

Comunque, non vi è stato solo questa buona notizia. Santiment ha mostrato una crescita dell’attività di sviluppo di DOT, la quale è aumentato considerevolmente negli ultimi sette giorni.

Ma il grafico di DOT non riflette le buone notizie fondamentali

Mentre la maggior parte delle criptovalute ha goduto delle conseguenze di un mercato rialzista nell’ultima settimana, Polkadot non ha avuto molto slancio. Le bande di Bollinger hanno infatti rivelato che il prezzo di DOT si trova in una zona poco volatile, contribuendo alla continuazione dell’attuale fase laterale.

Inoltre, l’oscillatore Relative Strength Index (l’RSI) e l’indicatore Chaikin Money Flow (CMF – misura la pressione di acquisto e vendita di un asset) della blockchain hanno registrato un calo, il che riflette perfettamente l’attuale fase di lateralità. Tuttavia, il futuro potrebbe sembrare buono per DOT poiché il suo Money Flow Index (MFI – mostra il flusso di denaro nell’arco di diversi giorni) ha recentemente registrato un aumento.

Dal punto di vista tecnico, il prezzo di DOT è in mezzo a due livello annuali (4,23 $ e 7,77 $), i quali fungono anche da limiti superiore/inferiore dell’attuale fase laterale in atto. In base a come chiuderà la crypto, si avrà un chiaro movimento direzionale con due obiettivi contrapposti: al ribasso il livello chiave dei 3 $ mentre al rialzo il livello annuale 10,66 $.

Solana supera la soglia dei 20 $ ma attenzione ad un calo

Al momento della scrittura il prezzo di SOL quota 22,57 $, in rialzo di poco più del 3%, riflettendo il miglioramento dei fondamentali. In particolare, si menziona che il conteggio dei contratti intelligenti e l’attività di sviluppo hanno visto un aumento a marzo, il che fa ben sperare per gli investitori a lungo termine.

Dopo la falsa rottura del livello chiave dei 20 $, ora i rialzisti stanno volgendo lo sguardo verso il primo obiettivo rialzista di Solana rappresentato dal livello annuale 30,34 $. Un successivo consolidamento sopra il suddetto livello annuale creerebbe uno scenari decisamente rialzista che porterebbe ad un aumento delle posizioni rialziste ed influenzare Solana ad estendere il rialzo e raggiungere l’obiettivo di medio termine a 48,48 $ (livello annuale).

Tuttavia, un fallito consolidamento rialzista di 30,34 $ porterebbe SOL a considerare un ribasso e ritestare il livello fisso dei 20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'