Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot (DOT), Previsioni Crypto Fine Anno: Il Vero Crollo Potrebbe Iniziare Presto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 29, 2022, 09:51 UTC

Il prezzo di Polkadot si avvia a chiudere l'anno in direzione del supporto a 4$ e prepara un inizio 2023 tutt'altro che entusiasmante, dopo un -86% annuale.

Polkadot Previsioni Prezzo Fine 2022

Il prezzo di Polkadot (DOT) si appresta a chiudere l’anno con ancora nuovi ribassi, dopo aver lasciato intendere che la direzione del macrotrend bearish resta sotto i 4 dollari.

Così, nonostante il tentativo di ripresa della resistenza a 4,5$, nel corso delle ultime ore la criptovaluta (attualmente al tredicesimo posto per capitalizzazione di mercato) si è ritrovata ad abbandonare il livello intermedio a fatica recuperato per ripiombare vicino ai 4 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo di Polkadot (DOT) segna 4,33 dollari, dopo aver toccato nuovi minimi relativi a 4,26$. Lo scenario tecnico vede un possibile avvicinamento all’ultimo supporto intermedio di 4,2 dollari, prima dell’eventuale test e break-out ribassista.

Previsioni sul prezzo di Polkadot (DOT)

Il prezzo di Polkadot (DOT) ha compiuto un ribasso di oltre il -20% già dall’inizio di questo mese di Dicembre e del -86% rispetto all’anno scorso, rimanendo tra le monete più colpite dal capovolgimento del sentiment del mondo crypto.

Anche ipotizzando una sostanziale stabilità del supporto a 4 dollari, già dalla settimana prossima, con l’apertura del 2023, Polkadot potrebbe indirizzare le sue quotazioni verso il break-out ribassista ipotizzato da analisti e operatori.

Infatti, in caso di accumulazione e poi break-out sotto il supporto di 4 dollari, la criptovaluta potrebbe sfruttare un gap tecnico di discreta ampiezza per un più ampio collasso persino verso il target di 2,6/2,8 dollari, su nuovi minimi.

Lo scenario ribassista potrà essere temperato solo da un eventuale mantenimento del supporto a 4 dollari con conseguente ripresa delle resistenze intermedie di 4,5 e 4,8 dollari.

Non si tratterebbe certo di un allungo sufficiente a evitare il crollo sopra descritto, ma un raggiungimento di questi livelli intermedi potrebbe permettere a Polkadot di riprendere quantomeno la resistenza principale a 5 dollari, che coincide al momento con la media mobile semplice a 21 giorni.

Non solo DOT: i principali crolli di quest’anno

Già dopo il collasso e la morte di Terra (LUNA) e con l’inversione del sentiment sul mondo crypto, i principali progetti per capitalizzazione di mercato hanno iniziato a subire forti cali, con un’ondata di realizzi che ha colpito senza distinzione le major coins.

Bitcoin si appresta infatti a chiudere l’anno sotto i 17.000$, con Ethereum che, nonostante i tentativi di ripresa, resta al momento schiacciato dalla pressione ribassista sui 1200 dollari.

Anche altri progetti con capitalizzazione simile a Polkadot hanno visto un’ampia contrazione negli ultimi mesi, con Ripple a 0,346$ al momento della scrittura, il Dogecoin a 0,07$ e Cardano a 0,244$.

Soprattutto negli ultimi tre mesi, ci sono stati poi progetti che hanno avuto modo di archiviare interessanti rialzi settimanali, ma si tratta prevalentemente di criptovalute ben lontane dalla Top20/30 per capitalizzazione del mercato.

Escludendo queste meteore, il mondo crypto rimane piegato e si prepara ad entrare in un 2023 certamente ricco di cambiamenti e opportunità, ma che potrebbe risentire (almeno dei primi mesi) di un sentiment ancora mortificato. E presumibilmente Polkadot non sarà l’eccezione, ma la regola.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'