Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile consolidamento fino alla pubblicazione dei dati API e EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 30, 2018, 08:25 UTC

I future sul WTI stanno consolidando all’interno della zona di ritracciamento $67,32 - $66,00 (50% - 61,8%). La reazione dei trader in questa zona determinerà probabilmente il prossimo movimento.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile consolidamento fino alla pubblicazione dei dati API e EIA

Martedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso; gli investitori hanno infatti continuato a valutare i possibili danni dovuti all’aumento di produzione in Arabia e Russia.

I future sul greggio WTI con scadenza a luglio hanno chiuso a $ 66,73, in calo di $ 1,15 (-1,72%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a luglio hanno chiuso la sessione a $ 75,39, in calo di $ 1,05 (-1,39%).

Secondo i media, l’Arabia Saudita e la Russia e hanno si sono confrontati su un aumento della produzione di petrolio di circa 1 milione di barili al giorno (bpd) per far fronte a una possibile carenza di offerta da Venezuela e Iran.

WTI luglio, grafico giornaliero

Previsioni

I future sul WTI stanno consolidando all’interno della zona di ritracciamento $67,32 – $66,00 (50% – 61,8%). La reazione dei trader in questa zona determinerà probabilmente il prossimo movimento. Un movimento sostenuto sopra 67,32 potrebbe innescare un rally di ricopertura short. La violazione dei 66,00$ potrebbe alimentare una nuova ondata di vendite.

Alle ore 5:44 : GMT, i future sul WTI con scadenza a luglio si attestano a 66,50 $, in calo di 0,23 $ (-0,36%),

mentre i future sul Brent con scadenza a luglio sono a $ 74,99, in ribasso di $ 0,40 (-0,53%). Il mercato si muove sul lato ribassista della zona di ritracciamento $ 75,48 – $ 76,44.  Se gli acquirenti non riescono a condurre il mercato attraverso questa zona per alimentare un rally di ricopertura short, la vendita potrebbe estendersi nel breve termine fino all’ultimo minimo principale a $ 72,37.

Brent luglio, grafico giornaliero

Sembra che la vendita pesante sia finita. La prima mossa è stata la reazione alla notizia su una possibile aggiunta di 1 milione di bpd alle scorte. Tuttavia, con l’incontro dell’OPEC programmato per il 22 giugno, i trader avranno molte opportunità per per rigirare questo numero. Eventuali aumenti saranno probabilmente graduali. Inoltre, le sanzioni contro l’Iran non sono nemmeno iniziate , quindi c’è un sacco di tempo per elaborare i dettagli del piano OPEC. Così come il rally dopo l’annuncio delle sanzioni poteva essere” troppo, troppo presto”, potremmo dire lo stesso per il sell-off.

Penso anche che i sauditi e i russi si prenderanno cura del deficit dal Venezuela e poi passeranno alle perdite per le sanzioni contro l’Iran. Una volta trovata una zona di valore ed emersi i dettagli, il petrolio greggio probabilmente stabilirà un inside trading. Ricordare che l’OPEC e gli altri principali produttori non OPEC non vogliono condurre i prezzi troppo in basso.. Tutto ciò che vogliono assicurare è che i prezzi non raggiungano un livello troppo alto tanto da rallentare la crescita economica e generare un’inflazione eccessiva. L’aumento della produzione negli Stati Uniti, comunque, è l’altro lato della medaglia. Se continua ad aumentare, dovrebbe comportare un’ulteriore pressione sui prezzi.

Tuttavia, l’OPEC potrebbe decidere di ridurre la quantità che intende scaricare sul mercato. Mercoledì in tarda giornata, l’American Petroleum Institute pubblicherà i dati settimanali sulle scorte. Il giorno dopo, il rapporto settimanale sulle scorte della US Energy Information Administration di oggi dovrebbe segnalare un prelievodi 1,8 milioni di barili.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'