Il cambio euro dollaro nelle primissime ore della sessione europea cerca il recupero del livello chiave 1,0900 dopo l’ultimo discorso del presidente della FED Jerome Powell.
Dopo che il prezzo dell’euro dollaro è sceso nella seduta di mercoledì, nella notte il cambio ha rotto brevemente il supporto chiave 1,0900 ma nelle prime ore della sessione europea sta cercando di consolidarsi di nuovo sopra 1,0900. L’EURO rimane supportato dalle aspettative di rialzo dei tassi della Banca Centrale Europea, ribadite dalle ultime dichiarazioni della Lagarde. Allo stesso tempo, le crescenti scommesse di un rialzo dei tassi a luglio da parte della Federal Reserve stanno iniziando a sostenere il dollaro americano.
I dati sull’inflazione dell’Eurozona hanno iniziato a mostrare novità. Nella giornata di ieri è stato rilasciato l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo in Italia, il quale è sceso al 6,7% dall’8%. Nella mattinata di oggi verranno pubblicati i dati sull’inflazione di Spagna e Germania mentre venerdì verrà rilasciato quello dell’Eurozona. Si sottolinea l’indice dell’Inflazione di questo, il quale gli analisti vedono diminuire ulteriormente dal 6,1% al 5,6%.
Nonostante il calo dell’inflazione complessiva, i funzionari della BCE continuano a parlare di inflazione persistente e della necessità di fare di più. Intervenendo al forum della BCE a Sintra, la Lagarde ha ribadito che i tassi probabilmente aumenteranno nella prossima riunione di luglio. Per quanto riguarda settembre, ha affermato che è “dipende dai dati“.
I recenti dati economici statunitensi migliori del previsto hanno rafforzato le aspettative di un altro rialzo dei tassi da parte della FED alla riunione di luglio, offrendo un impulso al dollaro americano che ha portato al ribassi del fiber nella giornata di ieri. Giovedì sono previsti ulteriori dati ad alto impatto, come le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e il PIL USA del primo trimestre.
Dopo la discesa di mercoledì, il prezzo del fiber cerca il recupero e proprio in queste ore ha ripreso il livello chiave 1,0900. Ora i tori probabilmente cercheranno in tutti i modi di chiudere la giornata odierna sopra il livello annuale 1,0911 per aumentare le probabilità di riprendere la tendenza rialzista.
Nel complesso, occorre tener conto una mancanza di una direzione chiara da parte dell’euro dollaro negli ultimi giorni. Comunque, con una chiusura sopra 1,0911, il fiber cercherà di raggiungere il più presto possibile il livello annuale 1,1034 per tentare di allontanarsi dalla lunga fase di lateralità. Viceversa, una conferma di un posizionamento sotto il livello chiave 1,0900 dovrebbe dare il via ad una correzione importante che ha come obiettivi il supporto 1,0850 e il livello chiave 1,0800.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.