Tradotto con IA
È un altro giovedì e un’altra riunione riservata della SEC metterà sotto i riflettori il caso Ripple. Le speculazioni probabilmente si intensificheranno sul fatto che la SEC voterà per ritirare l’appello contro la decisione sulle Vendite Programmatiche di XRP ruling.
Sono trascorse quattro settimane da quando la giudice Analisa Torres ha respinto la mozione congiunta di Ripple e della SEC per una decisione indicativa sui termini della transazione. In precedenza, la SEC aveva votato per abbandonare l’appello se la giudice Torres revocava l’ingiunzione che proibisce le vendite di XRP agli investitori istituzionali e riduceva la sanzione a 50 milioni di dollari.
Il commissario della SEC Paul Atkins e gli altri commissari dovranno votare nuovamente per ritirare l’appello, nonostante i termini della transazione siano favorevoli a Ripple. Tuttavia, il calendario del tribunale potrebbe dettare i tempi del voto.
L’agenzia dovrà presentare una relazione sullo stato della transazione alla Corte d’Appello degli USA entro il 15 agosto, coincidentemente un venerdì. Le decisioni rilevanti dalle riunioni riservate solitamente emergono il giorno successivo.
La pazienza degli investitori si sta esaurendo. L’inazione della SEC nel caso Ripple potrebbe influenzare la posizione dell’agenzia riguardo al lancio degli ETF crypto spot collegati a XRP.
La SEC ha approvato modifiche regolamentari per consentire la conversione dei fondi crypto in ETF. Tuttavia, l’agenzia ha emesso anche ordini di sospensione che hanno bloccato i lanci. I ritardi nel lancio del Grayscale Digital Large Cap ETF e del Bitwise 10 Crypto Index ETF potrebbero influenzare anche l’avvio degli ETF spot su XRP in sospeso. Entrambi gli ETF offriranno agli investitori un’esposizione a diversi token di primo piano, incluso XRP.
L’aspettativa che la SEC ritiri il suo appello e approvi gli ETF spot su XRP ha precedentemente fatto salire XRP al massimo storico del 18 luglio, fissato a 3,6606 dollari.
L’analista ETF di Bloomberg Intelligence, James Seyffart, ha suggerito due possibili motivi per gli ordini di sospensione, dichiarando:
La mia ipotesi è che la SEC intenda finalizzare un quadro di riferimento o degli standard generici di quotazione per gli ETP su asset crypto, prima di consentire la conversione dei prodotti in ETF. L’altra teoria è che un commissario stia rallentando il processo.
Il presidente di ETF Store, Nate Geraci, ha commentato le due teorie:
Personalmente, sono più propenso alla seconda ipotesi. Entrambe le approvazioni della Divisione Trading & Markets della SEC sono state immediatamente sospese. Non ha senso.
La commissaria della SEC Caroline Crenshaw potrebbe rallentare i processi decisionali dell’agenzia, incluso il voto sull’appello. In precedenza, la commissaria Crenshaw aveva criticato i termini della transazione nel caso Ripple, influenzando potenzialmente la decisione della giudice Torres, dichiarando:
Questa transazione, insieme allo smantellamento programmatico del programma di enforcement crypto della SEC, costituisce un grave disservizio per il pubblico degli investitori e mina il ruolo del tribunale nell’interpretare le nostre leggi sui titoli. Non posso supportare questa transazione.
XRP è crollato del 10,41% mercoledì 23 luglio, invertendo il modesto guadagno dello 0,01% di martedì, chiudendo a 3,1830 dollari. Il token ha registrato una performance inferiore rispetto al mercato crypto nel suo complesso, che è sceso del 2,53% raggiungendo una capitalizzazione totale di 3,82 trilioni di dollari.
Le prospettive a breve termine per il prezzo di XRP dipendono dal voto sull’appello della SEC e dagli aggiornamenti relativi agli ETF spot su XRP negli USA.
Un breakout sopra i 3,4 dollari potrebbe permettere ai rialzisti di puntare al massimo storico del 18 luglio, pari a 3,6606 dollari. Un movimento sostenuto oltre i 3,6606 dollari potrebbe aprire la strada al livello di 4 dollari. Al contrario, una discesa al di sotto del minimo del 23 luglio, pari a 3,0523 dollari, potrebbe portare i prezzi al di sotto dei 3 dollari.
Scopri le nostre previsioni complete su XRP per identificare le zone di breakout chiave e approfondire i tempi.
Mentre XRP è crollato a causa del silenzio della SEC, bitcoin (BTC) ha subito una flessione a causa del calo della domanda per gli ETF spot. Il mercato statunitense degli ETF spot su BTC ha registrato deflussi netti per 68 milioni di dollari il 22 luglio, dopo deflussi per 131,4 milioni di dollari nella sessione precedente. I deflussi sono intensificati il 23 luglio, pesando sul sentiment. Secondo Farside Investors, i principali deflussi del 23 luglio includevano:
In attesa dei dati relativi ai flussi del BlackRock (BLK) iShares Bitcoin Trust (IBIT), i deflussi totali degli ETF spot su BTC negli USA hanno raggiunto i 228,4 milioni di dollari.
Il 22 luglio, dei senatori statunitensi hanno presentato il Responsible Financial Innovation Act of 2025 (RFIA), con l’obiettivo di fornire maggiore chiarezza normativa al settore degli asset digitali negli USA. Un quadro normativo solido che sostenga l’innovazione, proteggendo al contempo gli investitori, potrebbe incentivare l’adozione di BTC e XRP.
Il disegno di legge segue la firma del GENIUS Act e il progresso del CLARITY Act in Senato, evidenziando il cambiamento nell’atteggiamento dei legislatori nei confronti delle criptovalute.
La senatrice Cynthia Lummis ha dichiarato:
«Oggi, il senatore Tim Scott, Bernie Moreno, il senatore Hagerty ed io abbiamo guidato i nostri colleghi nel rilascio della bozza di discussione per una legislazione sulla struttura del mercato che servirà da base per far degli USA la capitale mondiale delle criptovalute.»
BTC è sceso dello 0,99% il 23 luglio, invertendo parzialmente il guadagno del 2,2% di martedì, chiudendo a 118.795 dollari.
Le prospettive a breve termine per BTC dipendono da diverse variabili chiave. Tra queste, aggiornamenti legislativi da Capitol Hill, notizie relative agli asset della Strategic Reserve e l’andamento dei flussi degli ETF spot.
Scenari possibili:
Gli investitori dovrebbero monitorare le variabili chiave, che potrebbero determinare se XRP e BTC raggiungeranno nuovi massimi storici. Queste includono:
Scopri dove gli analisti prevedono che XRP e BTC possano dirigersi mentre i rischi legali e politici evolvono.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.