Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Aggiorna i Massimi Storici vicino ai 66 $ tra Timori Macro USA e Attese sui Tassi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 17, 2025, 13:22 GMT+00:00

L'Argento torna al massimo storico vicino ai 66 $, mentre gli investitori si spostano verso i beni rifugio a causa delle crescenti preoccupazioni economiche degli Stati Uniti.

Silver depositphoto

Il prezzo dell’Argento continua a muoversi in territorio inesplorato e aggiorna i massimi storici poco sotto i 66 $, confermando una fase di forza strutturale che va ben oltre il semplice rimbalzo speculativo di breve periodo. Il movimento rialzista osservato nelle ultime sedute si inserisce in un contesto macroeconomico sempre più favorevole ai metalli preziosi, alimentato dal rallentamento dell’economia statunitense e dal progressivo rafforzarsi delle aspettative di un ciclo di tagli dei tassi più aggressivo da parte della Federal Reserve nel corso del 2026.

Panoramica fondamentale

Il catalizzatore immediato del nuovo allungo dell’Argento è arrivato da una serie di dati macroeconomico USA inferiori alle attese. Il rapporto sulle buste paga non agricole ha mostrato un quadro contraddittorio ma complessivamente fragile: a novembre l’economia statunitense ha creato 64.000 nuovi posti di lavoro, leggermente sopra le stime, ma il dato segue un forte calo di 105.000 unità registrato a ottobre. Ancora più rilevante è l’aumento del tasso di disoccupazione al 4,6%, il livello più alto dal 2021, segnale che il mercato del lavoro sta progressivamente perdendo slancio.

A rafforzare il quadro di rallentamento si sono aggiunti i dati sulle vendite al dettaglio, rimaste inaspettatamente ferme su base mensile, e la lettura preliminare dell’indice PMI, scesa a 53,0 da 54,2. Nel loro insieme, questi indicatori suggeriscono che la domanda interna statunitense sta entrando in una fase di raffreddamento più marcata, aumentando l’avversione al rischio e favorendo i flussi verso asset difensivi come il metallo prezioso.

Dal punto di vista macro-finanziario, l’Argento sta beneficiando anche del ricalibrarsi delle aspettative sulla politica monetaria.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 65,807 $, in rialzo del 3,22% ed in pieno movimento rialzista e tentativo di consolidarsi al di sopra del livello chiave dei 66 $, che permetterà ai tori di aumentare ancora di più la loro pressione e spingere l’Argento verso i successivi obiettivi chiave dei 67 $ e dei 68 $.

Viceversa, un ritorno della pressione ribassista potrebbe concretizzarsi a seguito di una chiusura negativa sotto i 65,50 $, con gli orsi che potrebbe spingere l’Argento prima verso la precedente fascia laterale dei 62/64 $ (i limiti estremi) e successivamente verso il livello psicologico dei 60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'