Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Bitcoin: Balene Acquistano 23 Miliardi di Dollari in 30 Giorni, BTC Sta per Esplodere?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Dec 17, 2025, 16:26 GMT+00:00

Punti Principali:

  • I dati mostrano che le balene hanno acquistato per 23 miliardi di dollari in appena un mese.
  • L'ultima volta che ciò è avvenuto è stata nel 2012. All'epoca, Bitcoin era passato da 10 a 300 dollari in pochi mesi.
  • Le previsioni a breve termine per BTC sono ribassiste, mentre l'attività delle balene suggerisce una prospettiva rialzista a lungo termine.
notizie prezzo Bitcoin

Bitcoin (BTC) è sceso di quasi il 9% nelle ultime 24 ore, trovando temporaneamente un supporto a 80.000 dollari. Indovinate chi sta comprando? Le balene hanno, a quanto si dice, acquistato token per oltre 23 miliardi di dollari in questo periodo.

Posizioni nette di BTC Shark – Fonte: Glassnode

Secondo i dati di Glassnode, l’attività delle balene ha raggiunto livelli quasi da record nell’ultimo mese, con un totale di 269.822 BTC acquistati.

Questo è il maggiore aumento degli acquisti da parte delle balene degli ultimi 13 anni. L’ultima volta che ciò accadde fu nel 2012, quando BTC era quotato a soli 10 dollari. Solo un anno dopo, il prezzo del token era schizzato a quasi 300 dollari, registrando un rendimento del 2.900% in appena un anno.

L’attività delle balene indica una forte fiducia nella crescita a lungo termine

Nel 2012 Bitcoin era solo un esperimento, e bastavano meno di 3 milioni di dollari per acquistare tanti token a quei prezzi. Tuttavia, questo aumento storico dimostra un impegno ancora più forte da parte delle balene, poiché adesso le poste in gioco sono molto più alte, con ingenti somme in palio.

Sappiamo tutti cosa è accaduto con Bitcoin da allora. Detto ciò, questo potrebbe non essere un segnale a breve termine per comprare e vendere un mese dopo; piuttosto, potrebbe segnare un momento cruciale in termini di adozione.

Nel 2012, il mondo stava iniziando a comprendere i benefici della tecnologia blockchain, e gli investitori esperti e i pionieri cominciavano a riconoscerne il vero potenziale.

Avanzando di 13 anni, Wall Street ha pienamente abbracciato le criptovalute, giganti finanziari come BlackRock hanno iniziato a lanciare prodotti on-chain e fondi tokenizzati, miliardi vengono investiti in exchange-traded funds (ETF) e persino i governi stanno istituendo tesorerie in BTC.

Questo tipo di impennata negli acquisti da parte delle balene potrebbe indicare che il denaro intelligente si sta posizionando per il prossimo ciclo rialzista, che potrebbe nuovamente generare ricchezze da sogno per chi saprà cavalcare l’onda nel lungo periodo.

BTC Punta a 78K Dopo il Rottura Ribassista della EMA a 50 Settimane

Continuiamo a monitorare l’andamento di una previsione ribassista per il prezzo di Bitcoin, confermata dalla rottura al di sotto della media mobile esponenziale (EMA) a 50 settimane del token, avvenuta agli inizi di novembre, che potrebbe innescare una massiccia correzione.

Grafico giornaliero BTC/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Il primo obiettivo in questo scenario è il livello di 78.000 dollari, il che significa che BTC potrebbe ancora scendere di un ulteriore 10,3% nelle prossime settimane.

L’Indice di Forza Relativa (RSI) è ancora in caduta libera in questo arco temporale più ampio, a indicare che lo slancio negativo resta forte con i ribassisti al comando dell’azione del prezzo.

Nel frattempo, se BTC dovesse rompere questa area di supporto a breve termine, il prezzo potrebbe continuare a scendere fino a 58.000 dollari. Ora, questa prospettiva ribassista sembra indicare che le balene siano in errore. Non stanno guardando i grafici?

Molto probabilmente, gli investitori con grandi capitali sono concentrati sul quadro generale. Ritengono che BTC sia conveniente a 80.000 dollari. Certo, potrebbe scendere a livelli molto inferiori, ma potrebbero continuare ad acquistare se credono che i fondamentali rimangano solidi.

Ciò non significa, però, che non subiranno un forte calo nelle loro posizioni se il nostro scenario ribassista si realizza a pieno. L’ultima volta che BTC è sceso al di sotto della sua EMA a 50 settimane, ha perso il 62% del suo valore in pochi mesi.

Se ciò dovesse ripetersi, potremmo vedere BTC quotato fino a 36.000 dollari. Questo significa che le balene che hanno acquistato a 80K subiranno una perdita del 45%.

In questo scenario, il tesoro strategico di Saylor potrebbe crollare, e il mercato potrebbe rimanere scosso fino in fondo. Ciò riduce la probabilità che si verifichi una correzione così brusca. Inoltre, le balene probabilmente si ripareranno acquistando opzioni put a scadenza lunga con prezzi d’esercizio estremi per proteggere le loro posizioni.

A breve termine, BTC sembra pronto a scendere di un ulteriore 10%. Tuttavia, a lungo termine, il “denaro intelligente” sembra prepararsi per un’altra impennata storica.

 

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'