Tradotto con IA
XRP entra in una fase cruciale, con la SEC che ha dato il via libera a un ETF XRP, che potrebbe essere lanciato già oggi, venerdì 12 settembre.
Kenny Nguyen, un noto commentatore crypto con oltre 50k follower su X, ha commentato:
“Il REX-Osprey Spot XRP ETF è previsto per il lancio venerdì, 12 settembre 2025, a seguito del completamento del periodo di revisione della SEC di 75 giorni senza obiezioni. Questo è il primo ETF XRP spot che andrà in diretta negli USA domani!”
Alla notizia, XRP ha registrato un andamento rialzista, pur rimanendo ben al di sotto del suo massimo storico del 18 luglio 2025, pari a 3,66 $ (Binance).
Gli analisti ETF hanno minimizzato le probabilità di un lancio il 12 settembre, limitando i guadagni di XRP. L’analista ETF di Bloomberg Intelligence, James Seyffart, ha dichiarato:
“Sembra più probabile che il prodotto DOGE e quello XRP verranno lanciati la prossima settimana e non domani.”
Seyffart ha inoltre sottolineato che l’ETF REX-Osprey XRP si differenzia dagli ETF crypto esistenti, dichiarando:
“Sono leggermente differenti dai prodotti spot di Bitcoin ed Ethereum che la maggior parte delle persone conosce oggi. […] E sono diversi dal prodotto Solana (SSK) di cui ho parlato nel thread, strutturato come C-corp. Questi saranno strutturati come RIC (registered investment companies), quindi non identici né a SSK né agli attuali ETF BTC ed ETH presenti sul mercato.”
Ha inoltre spiegato che non deterranno il 100% in spot, bensì una combinazione di spot, altri ETF e, se necessario, potenzialmente derivati.
Pur segnando una pietra miliare e aprendo la strada a ETF XRP completamente supportati da asset fisici, un importante emittente rimane assente.
BlackRock (BLK) non ha ancora presentato una domanda per un iShares XRP Trust, nonostante le imminenti scadenze finali di ottobre per diversi emittenti di ETF spot.
Giovedì, 11 settembre 2025, la SEC ha posticipato la sua decisione sull’ETF Franklin Templeton XRP-spot. Questo rinvio da parte della SEC potrebbe impedire a BlackRock di presentare domanda, con la società potenzialmente in attesa di un quadro normativo standardizzato per gli ETF crypto.
L’avvocato pro-crypto Bill Morgan ha commentato il rinvio dell’ETF Franklin spot, affermando:
“Il rinvio dell’ETF Franklin Templeton spot XRP è di soli 20 giorni, e si sente parlare di ulteriori ritardi e della SEC. È un breve ritardo. Ciò mi indica che la SEC potrebbe essere vicina a una decisione finale su questo e altri ETF XRP spot.”
Morgan ha inoltre suggerito che BlackRock non sia ancora pronta.
Sette ETF XRP-spot affrontano scadenze finali che vanno dal 18 al 25 ottobre. Gli analisti prevedono che la SEC approvi collettivamente il gruppo, il che implicherebbe un lancio l’18 ottobre. È plausibile che BlackRock stia aspettando il quadro normativo della SEC per evitare di dover presentare emendamenti.
Il commentatore crypto Marty Party ha recentemente smentito le voci secondo cui BlackRock non avesse piani per un iShares XRP Trust, affermando:
“Correzione: Dopo diverse conversazioni, è stato verificato che ciò è falso. […] Sia gli ETF SOL che quelli XRP sono in discussione con BlackRock – i tempi non possono essere confermati – la scadenza per la presentazione è in ottobre.”
Un quadro normativo standardizzato per gli ETF crypto potrebbe consentire a BlackRock di presentare domanda e lanciare un iShares XRP Trust in pochi giorni, supportando la teoria per una quotazione in ottobre. Per contestualizzare, BlackRock si è incontrata con la SEC Crypto Task Force a maggio 2025 per discutere degli standard di approvazione degli ETF.
XRP è salito del 1,97% giovedì, 11 settembre, dopo un aumento dell’1,13% mercoledì, chiudendo a 3,0398 $. Il token ha sovraperformato il mercato in generale (1,49%) e ha mantenuto il livello dei 3 $ per la prima volta dal 26 agosto 2025. I trader stanno osservando i seguenti livelli tecnici:
Nel breve termine, diversi catalizzatori chiave potrebbero influenzare l’azione del prezzo:
Le prospettive per XRP dipendono da eventi aziendali, macroeconomici e normativi. Tra gli scenari di prezzo possibili si includono:
Scenario Ribassista
Questi eventi ribassisti potrebbero far scendere XRP al di sotto dei 3 $, con 2,8 $ e 2,5 $ come prossimi livelli di supporto.
Scenario Rialzista
Questi scenari potrebbero spingere XRP oltre il massimo storico di 3,66 $ (Binance).
XRP si trova in un momento cruciale. L’approvazione degli ETF spot e il progresso del Market Structure Bill potrebbero determinare un afflusso istituzionale e portare il token oltre i 3,66 $. Tuttavia, eventuali ritardi normativi o contraccolpi nell’adozione potrebbero far scivolare XRP verso 2,5 $.
Per i trader, le prossime settimane saranno decisivi per capire se i catalizzatori di XRP si allineeranno in una tempesta perfetta o se si trasformeranno in un’opportunità mancata.
Gli analisti seguiranno da vicino come i rischi normativi ed economici influenzeranno la traiettoria di XRP nei prossimi mesi.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.